Autore |
Messaggio |
millystellina92
|
Ciao a tutti!!! Ho una dozzina di galline adorabili e molto produttive + galletto che si sente il re del pollaio + due pollastre in piena forma + chioccia appassionata e a breve nasceranno altri cinque pulcini ... il problema è con due delle galline da carne: hanno circa un anno e mezzo, sono piuttosto grasse (ma non ho assolutamente intenzione di ucciderle perchè mi dispiace) e da qualche giorno noto che hanno il petto (solo ilo petto) completamente implume e pieno di crosticine (sangue?). Mi chiedo se questo "spiumaggio" sia magari dovuto al fatto che stanno quasi costantemente sdraiate a prendere il sole oppure sia qualcosa di grave ...! Grazie a tutti quelli che risponderanno! Un saluto Milena
|
08/06/2012, 11:32 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Sicuramente è perche stanno spesso sdraiate o sedute per via del peso che si sono "depilate" nella regione del petto....io ti consiglio di non tenerle chiuse, di farle muovere per quanto possibile, migliorare le condizioni igieniche sia della lettiera se la usi e del pollio in generale...Migliorare per loro l'alimentazione e di rivolgerti a un vet per eventuali altre problematiche...
|
08/06/2012, 11:38 |
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
si concordo con alessandro anke io io ho avuto una situazione del genere, è dovuto più ke altro al fatto ke si 'siedono' e nn camminano mettendo perennemente il piumaggio a contatto con la lettiera...un pò d'erba e un bel razzolamento gioveranno sikuramente... (alleggerisci il mangime forse sono troppo grasse)
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
08/06/2012, 11:48 |
|
|
mighelito
|
Anche io mi ritrovo ad avere lo stesso problema con dei Broiler superpesanti...il fatto di non avere piume sul petto è una costante...stanno sempre sdraiate..anche a me spiace ucciderli..sperando sempre che non subentrino problemi alle articolazioni..dovuti all'eccessivo peso..
_________________ .
|
08/06/2012, 12:18 |
|
|
millystellina92
|
Grazie 1000 ragazzi!!! Beh stanno nel pollaio solo per dormire, per il resto della giornata sono libere, ho un terreno abbastanza esteso, quindi il problema è legato più che altro al fatto che sono un po' pigre e stanno troppo sedute... grazie ancora!
|
08/06/2012, 12:39 |
|
|
daniela78
|
ieri ho notato che oltre alla mia chioccia, anche un'altra delle mie galline aveva la pancia spiumata. Come le tue, anche le mie sono libere in 2000 metri erbosi, durante il giorno, per cui per quello che mi riguarda, non penso di tenerle male o che siano danneggiate dalla lettiera non idonea! Ho degli animali pesanti, però, delle lionate.
|
08/06/2012, 16:47 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Non si tratta di pigrizia ma propio di un impedimento fisico che hanno poiche non possono fare diversamente....purtroppo nonsara comunque risolutivo riaggiustare la razione e aumentare il pascolo ecc....raggiunti determinati pesi, e se a maggior ragione non sono produttive si puo fare poco....sono femmine, quindi di sicuro sono piu facilitate che i maschi ma rimane comunque il problema...comunque un calo di peso sicuramente aiuta.... ma producono qualche uovo almeno???....quanto pesano???
|
08/06/2012, 17:05 |
|
|
mighelito
|
Credo che alcune razze siano geneticamente predisposte all'aumento di peso..a prescindere dalla quantita' e qualita' di cibo fornito...
_________________ .
|
08/06/2012, 17:53 |
|
|
millystellina92
|
X il Sig. Guerrini Si sono molto produttive, tutte e due fanno l' uovo quasi tutti i giorni e lo annunciano con il loro coccodè! Non so di preciso il peso ... magari stasera provo a pesarle anche se sarà difficile visto che sono grosse proprio come proporzioni (zampe, testa, collo) e non amano essere prese in braccio ... più che altro penso che il fatto di essere grasse dipenda dal metabolismo della razza, perchè ho l' impressione che mangino anche meno delle altre (ovaiole) le quali invece sono scattanti ed atletiche ... -> questo è il link con la foto delle galline in questione impegnate nella loro attività quotidiana (quella a sinistra sta prendendo il sole): http://postimage.org/image/62c8alq3n/Grazie dell' aiuto!
|
08/06/2012, 20:00 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Anche se una razza o ibrido che sia è predisposto all'aumento di peso eccessivo è controllabile VOLENDO. Come anche è gestibile un calo se fatto bene. Almeno producono queste belle rosse.
|
08/06/2012, 20:46 |
|
|