Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 9:22




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
galline: quando depongono? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2016, 10:21
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e dell'argomento galline. Abito in campagna e da qualche giorno ho preso 5 galline rosse e un gallo. Ho pensato che per una settimana sarebbe stato bene tenerle chiuse nel pollaio affinché si abituino al nuovo ambiente e devo dire che nonostante lo stress da trasloco fin dal primo giorno un paio di galline hanno fatto l uovo. Leggevo su internet che il momento della giornata in cui depongono è la mattina, per cui se intorno alle 11/12 poi si liberano per farle razzolare sul terreno non dovrebbero deporre qua e là. Dal momento che queste uova le hanno deposte pure nel pomeriggio mi chiedevo se può succedere che quando le libererò me le faranno sul terreno e non all'interno del pollaio. E poi, può darsi che non siano "regolari" visto che vivevano in un capannone e non percepivano luce e buio oppure se dovranno deporre anche nel pomeriggio lo andranno a fare nella cassettina dentro al pollaio? DELUCIDATEMI!! :-)


21/03/2016, 10:35
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
Buongiorno Lola ,
sono Rossella e vivo a Roma.
Come te ho iniziato anche io da principiante allestendo un piccolo pollaio dietro casa e cercando qualche aiuto qui sul forum e devo dire che oggi mi piace guardare i miei 12 volatili :D grazie a tutto quello che gli amici del forum mi hanno insegnato.
E se ti va di "leggere un po"...noi abbiamo fatto davvero tanta strada.
Dunque troverai molto su questo argomento...però ti racconto subito la mia di esperienza.
Inizia acquistando due livornesi..quelle bianche che fanno l uovo dal guscio bianco ed eccellenti produttrici.
Poi fu la volta delle rosse , come le chiami tu , galline ibride nate da incroci e create appunto per fare uova.
Poi fu la volta di una nana e di un gallo , dunque riassumendo la nana divenne chioccia e ora ho due galli furibondi!!!!!
Per tornare alla tua domanda si..le rosse sono ottime produttrici ma dipende molto dall età. Se dici che già depongono e tra l altro le hai anche lasciate un po nel pollaio per farle abituare sei gia un passo avanti.
Le mie galline comprese le rosse , razzolano quasi sempre fuori , e solo verso l ora di pranzo sono puntuali come un orologio svizzero , scappano dentro per deporre , ovviamente questo non tutti i giorni ma sempre nello stesso posto e quasi sempre non superano le 14 come orario di deposizione. Calcola che le galline sono molto abitudinarie , quindi deporranno sempre nello stesso nido , a meno che non lo levi di mezzo tu.
Pensa che in questo momento ero uscita per vedere se c era qualche ovetto e nonostante il mio vicino stesse facendo gran rumore nei pressi del pollaio e del nido , con il suo tagliaerba , la mia povera gallina si aggirava intorno al nido con quel verso che tra nn molto riconoscerai anche tu , che è classico della gallina che deve fare l uovo...
eppure lei stava li...girava attorno al suo nido nell attesa che il mio vicino decidesse di farla finita col suo tagliaerbe.
Dunque io oggi e dopo un anno e più , so con certezza che loro depongono tutte li , nessuna fuori , certo poi dovrai attendere i vari periodi , infatti con il troppo caldo o freddo , le mie galline interrompono la deposizione , ma è ovviamente naturale.
E al calar del sole sono tutte dentro a dormire...intorno le 17:30 in queste giornate , ma prevede che andranno a dormire piu tardi con le giornate che si allungano.
Spero di esserti stata utile e tutto ciò che ti ho scritto è stato frutto di "esperienza sul campo" e dei consigli e suggerimenti di persone meravigliose che ho conosciuto qui , e che grazie a loro ogni volta che mi fermo ad osservare il mio pulcino diventato gallo , mi rendo conto di quanto siano state per me importanti le loro parole ...
UN abbraccio.


21/03/2016, 12:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4703
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao Lola..credo che questo post andasse aperto nella sezione più generica "polli" e nn qui in "alimentazione"..forse avresti ricevuto qualche risposta in più..magari qualche moderatore lo vede e se riesce ci sposta..
Cmq per tornare alle tue domande..nn sono un espertissimo ma sto crescendo anch'io..ti posso dire che hai fatto bene a tenerle chiuse per una settimana, così loro hanno capito che quello è il posto in cui devono stare e che li sono al sicuro..se le galline che hanno già deposto lo hanno fatto nel nido che tu le hai messo a disposizione torneranno a farlo sempre li..le altre per imitazione faranno lo stesso, magari il primo gli scapperà in giro ma poi vedendo le altre capiranno..
io ho preso le mie a metà febbraio, tutte più o meno di 4/5 mesi..I primi due giorni ho ho trovato subito due uova..ma come un nostro (mio e di Rossella..) caro e saggio amico mi ha spiegato, era ancora l'effetto del mangime molto spinto dell'allevamento in cui le ho comprate..infatti poi più niente fino ai primi di marzo e a cominciare è stata una nanetta e nn un'ovaiola..ora stanno cominciando anche loro e trovo una media di due uova al giorno ma sono solo in tre ad aver cominciato..la nanetta e l'ovaiole che appena arrivò fece l'uovo lo hanno sempre fatto nel nido, mentre quella che ha appena cominciato le prime due le ha fatte al pascolo però vicino al pollaio, ora sono già due uova che ha deposto nel nido all'interno, quindi nn le farà più in giro..
Spero essere stato d'aiuto..
Che età hanno lè galline che hai preso..?
Posta qualche foto che qui sul forum le amiamo molto.. :lol:

Ora colgo l'occasione per salutare Rossella..sono contento di leggerti..se ti va passa a dare uno sguardo al mio post..o magari l'hai già fatto nn lo so..

polli-f58/il-mio-pollaio-t99225.html" target="_blank" target="_blank

cmq sono contento di aver letto questo post è di averti trovata..
ti mando un abbraccio grande.. :-)


21/03/2016, 15:20
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4703
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ho dimenticato di dirti che le galline ovaiole se alimentate con mangime ovaiolo o con miscela fatta in casa ben equilibrata cominciano a deporre intorno al quinto mese d'età e lo fanno la mattina..quindi fossi in te, se le stai ancora tenendo chiuse, le farei uscire nel primo pomeriggio, dopo le 14/15 come ti diceva Rossella..così staranno un po al pascolo e vedrei che quando il sole comincia a calare rientreranno nel ricovero..
Luca


21/03/2016, 15:30
Profilo

Iscritto il: 21/03/2016, 10:21
Messaggi: 24
Rispondi citando
Grazie ad entrambi per aver riportato le vostre esperienze! Tra qualche giorno le libererò e lo farò dopo pranzo.... Vediamo cosa succede :-) oggi un altro uovo in cassetta (gliene ho messa una in plastica ma erano abituate a deporre in una cassetta in legno) e uno da un'altra parte rotto :'( secondo voi se anziché prendere subito l uovo glielo lascio le altre saranno portate a deporre nel posto giusto? Fino ad ora l unica a deporre nella cassetta è una sola. Le altre me le fanno altrove e finiscono per rompersi. Le mie galline hanno circa 20 settimane (almeno cosi mi ha detto la persona che me le ha vendute ed ho letto che capire l'età di una gallina è davvero difficile). Scusate se ho sbagliato sezione per il post ma sono nuova ed ho fatto confusione; spero gli amministratori lo mettano nel posto giusto! Provo a postare le foto delle mie galline se riesco. Grazie ancora!


21/03/2016, 19:00
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
LUCA carissimo.... :) ;)
il piacere e lo stupore di rivederti tra quelle righe è come lo stesso piacere di quando scrivevo tra le mie.
Bè..potevi anche dirlo e non nasconderlo..qui non abbiamo un principiante ma un ingegnere edile !!!!!
:mrgreen: :D
Mi mancate ragazzi....
vedi LOLA????....io ero pressapoco come te....alle prime armi..non avevo neanche capito in che modo dormissero le galline pertanto il primo giorno me le ritrovai appese sull albero!
Ma non mi dilungo...mi conosco e mi conoscono troppo bene :D .. ma mi mancano..si...
Lola...., Luca ha ricordato un grande amico, la prima persona che ho trovato qui e che mi ha dato i consigli più preziosi , non che tutti gli altri non abbiano fatto la stessa cosa, ma la differenza forse è stata nel modo in cui li ha dati..quei consigli.
Tanta serietà insieme a tanta passione e costanza , nel seguire quelle un po "dure di testa".
DARIO...GRAZIE DI CUORE.
PIETRO...MARIA LAURA...
E CHI PIù NE HA PIà NE METTA...
NON POTRò MAI DIMENTICARE.
OPS...LOLA...SCUSAMI....
ECCO..LO SAPEVO...
Comunque le mie fanno le uova in un nido che non è proprio una cassetta...ma un cubo :lol: con la porticina...insomma prova con qualcosa di più grande , forse schiacciano le uova per mancanza di spazio.
RAGAZZI....
UN ABBRACCIO CON TUTTO IL CUORE !!!!


21/03/2016, 20:24
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4703
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Rossella è sempre un piacere sentirti..e se hai letto un po il Moio post avrai notato che Dario ha avuto molta pazienza anche con me.. :lol:

Lola provo a spiegarti come farei e ho fatto io..
Quando trovi un uovo per terra o in un posto dove nn dovrebbe essere prendi l'uovo e metti al suo posto un vaso piccolo, quello di coccio per le piante per capirci..la gallinella tornado li per fare l'uovo e trovando il vaso ne sarà disturbata e cercherà un nuovo posto..ciò finché nn capirà che deve farle nella cassetta..
Poi anziché lasciare un uovo vero nel nido puoi metterne uno finto..io uso un uovo di marmo e alcune di plastica che trovi facilmente dai cinesi per fare le decorazioni pasquali..sono leggerissimi ma io li ho riempiti con del gesso..così nn potranno romperti e scoprire che le uova sono buone.. ;-)


21/03/2016, 20:47
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 15:07
Messaggi: 1066
Località: Roma
Formazione: laurea sociologia
Rispondi citando
LUCA....
Si...immaginavo che DARIO non avrebbe abbandonato mai...forse una sensazione...anzi...una CERTEZZA !
LOLA...anche io ho seguito i medesimi consigli e ho messo uova finte nei nidi dove volevo che deponessero le mie galline. Qualcuno l ho bollito e poi messo li...e stanno ancora li...qualcuno l ho comprato in polisterolo e ho dimenticato che le galline col polisterolo ci vanno matte...almeno le mie oltre a ritrovarlo fuori dai nidi tutte le volte..dopo un po sono spariti e rimasti solo quelli bolliti.
Adesso sono passati svariati mesi dunque sono molto abitudinarie e fanno sempre l uovo nello stesso identico posto.
Ragazzi non ho voluto dire niente perchè non dovrei essere cosi principiante dopo tanto tempo...ma ho la gallina nana che sta nuovamente deponendo in maniera assidua da circa dieci giorni. Ho la sensazione che prima o poi si metta a covare ma purtroppo tanto per cambiare sta deponendo nel nido dove depongono tutte le altre e ogni volta è un terno al lotto quando me la ritrovo li si gonfia tutta e scappa via.
l altro anno , da principiante appunto , le toglievo giornalmente tutte le uova poichè non avevo affatto capito che erano quelle che avrebbe covato..dunque la gallina si trovò a difendere ostinata un uovo solo...
quest anno mi vede e scappa...hahhahhah....solo che ho paura a spostarle le uova perchè ho dubbi che possa covarle in un nido non suo.


21/03/2016, 21:06
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4703
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Rossella ascoltami.. :-)
Togli le uova della tua nanetta e portale in casa..ma non mangiarle..tienilo da parte nn in frigo ma fuori con la punta verso il basso..dopo sette giorni le giri con la punta in su e poi dopo un giorno le rimetti a punta giù..
Nel nido metti un paio di uova finte...quando la nanetta si sarà acchioccieta come l'anno scorso, te ne accorgerai perché nn scapperà e difenderà le sue uova finte..la isoli..o cmq la sposti dove possa stare tranquilla, dopo due o tre giorni che vedi che sta lì tranquilla a covare, di notte mentre dorme con molta calma le metti sotto le uova che hai conservato e togli le finte..se le uova che hai conservato sono tante e nn vuoi riempiti di pulcini puoi metterne quante ne preferisci, preferendo le ultime deposte con più alta schiudibilità..naturalmente puoi mettere anche uova delle altre galline o miste..


21/03/2016, 21:40
Profilo

Iscritto il: 21/03/2016, 10:21
Messaggi: 24
Rispondi citando
Grazie ancora. Invece ho notato delle feci con del rosso che sembra sangue. Le galline sono tutte vispe e mangiano... Mi devo preoccupare? :-(


22/03/2016, 9:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy