Buongiorno Lola ,
sono Rossella e vivo a Roma.
Come te ho iniziato anche io da principiante allestendo un piccolo pollaio dietro casa e cercando qualche aiuto qui sul forum e devo dire che oggi mi piace guardare i miei 12 volatili
grazie a tutto quello che gli amici del forum mi hanno insegnato.
E se ti va di "leggere un po"...noi abbiamo fatto davvero tanta strada.
Dunque troverai molto su questo argomento...però ti racconto subito la mia di esperienza.
Inizia acquistando due livornesi..quelle bianche che fanno l uovo dal guscio bianco ed eccellenti produttrici.
Poi fu la volta delle rosse , come le chiami tu , galline ibride nate da incroci e create appunto per fare uova.
Poi fu la volta di una nana e di un gallo , dunque riassumendo la nana divenne chioccia e ora ho due galli furibondi!!!!!
Per tornare alla tua domanda si..le rosse sono ottime produttrici ma dipende molto dall età. Se dici che già depongono e tra l altro le hai anche lasciate un po nel pollaio per farle abituare sei gia un passo avanti.
Le mie galline comprese le rosse , razzolano quasi sempre fuori , e solo verso l ora di pranzo sono puntuali come un orologio svizzero , scappano dentro per deporre , ovviamente questo non tutti i giorni ma sempre nello stesso posto e quasi sempre non superano le 14 come orario di deposizione. Calcola che le galline sono molto abitudinarie , quindi deporranno sempre nello stesso nido , a meno che non lo levi di mezzo tu.
Pensa che in questo momento ero uscita per vedere se c era qualche ovetto e nonostante il mio vicino stesse facendo gran rumore nei pressi del pollaio e del nido , con il suo tagliaerba , la mia povera gallina si aggirava intorno al nido con quel verso che tra nn molto riconoscerai anche tu , che è classico della gallina che deve fare l uovo...
eppure lei stava li...girava attorno al suo nido nell attesa che il mio vicino decidesse di farla finita col suo tagliaerbe.
Dunque io oggi e dopo un anno e più , so con certezza che loro depongono tutte li , nessuna fuori , certo poi dovrai attendere i vari periodi , infatti con il troppo caldo o freddo , le mie galline interrompono la deposizione , ma è ovviamente naturale.
E al calar del sole sono tutte dentro a dormire...intorno le 17:30 in queste giornate , ma prevede che andranno a dormire piu tardi con le giornate che si allungano.
Spero di esserti stata utile e tutto ciò che ti ho scritto è stato frutto di "esperienza sul campo" e dei consigli e suggerimenti di persone meravigliose che ho conosciuto qui , e che grazie a loro ogni volta che mi fermo ad osservare il mio pulcino diventato gallo , mi rendo conto di quanto siano state per me importanti le loro parole ...
UN abbraccio.