Nicoagraria98 ha scritto:
E qualcuno saa qualche metodo per sconfiggerli??tiipo dissinfettare??o roba del generee.. grz mille
:')
Puoi agire o sui polli, o sul pollaio, o su entrambi.
Innanzitutto li devi individuare.
Di notte devi prendere su una gallina, e analizzarla alla base delle piume sotto il sedere. Se vedi camminare qualcosa, ha i pidocchi.
I pidocchi di solito prima li trovi così, poi noti un certo ammanco di uova, poi quando diventano di più te li trovi addosso quando metti le mani nel pollaio, e infine - quando sono diventati potenzialmente letali per gli animali - senti che i polli strillano all'improvviso di notte.
Il comportamento tipico degli acari è di appendersi al soffitto di giorno, e lasciarsi cadere sui polli di notte. Per cui di giorno li potresti proprio vedere appesi al soffitto. Quando sono giovani sono neri, quando hanno mangiato sono rossi, e se li schiacci col dito lasciano la goccina di sangue. Per uno che ne vedi, cento sono nascosti.
L'intervento sul pollaio consiste ovviamente nell'ucciderli, e va fatto di giorno quando i pidocchi sono quasi tutti dentro. Esistono due o tre prodotti da dare nel pollaio allo scopo di ammazzare i pidocchi (io ne ho provati un paio e sono assai poco efficaci). In alternativa puoi fare un mix molto pesante di acqua e calce idrata, e spruzzarla alla massima densità che ti riesce all'interno del pollaio, in modo da imbiancare le pareti. Questo sistema secondo me è più efficace, perché la calce idrata è corrosiva, e non consente ai pidocchi di restare attaccati alle pareti. Infine c'è la possibilità di andare con una fiamma su tutte le pareti e bruciare così i pidocchi. Questa soluzione funziona però se le pareti del pollaio non sono porose, perché i pidocchi di giorno si infilano negli anfratti ed è difficile bruciarli tutti.
Sugli animali puoi spruzzare quel paio di prodotti appositi, che io ho trovato assai poco efficaci, oppure puoi mettere tre gocce di Frontline dietro al collo dei polli, sistema che invece io ho trovato molto più efficace. Bisogna solo attrezzarsi per metterne solo due o tre gocce, per farlo la pipetta nella confezione non è adatta, va giù tutto in una volta. E rimane comunque un metodo piuttosto costoso.
Concludendo, la battaglia contro i pidocchi è più o meno come quella contro i topi: difficilmente elidi il problema in un colpo, più probabilmente battagliando settimanalmente per tutta la primavera riesci controllare in qualche modo la situazione fino all'inverno.