|
galline per allevamento familiare
Autore |
Messaggio |
valerio98
Iscritto il: 19/03/2016, 17:54 Messaggi: 32 Località: cisterna di latina
|
quale razza usate per la produzione di uova del vostro piccolo allevamento familiare? possiedo un isa brown (che ho preso da neofita non sapendo ancora cosa ci fosse sotto ) e una vecchia gallina che mi è stata regalata di quelle grandi e robuste tipiche degli allevamenti rurali ma che non riesco ad identificare vorrei sapere voi con cosa integrereste il mio pollaio per far si che riesca ad ottenere il fabbisogno familiare e perché no se qualcuno me le chiede anche vendere poche uova?? che razze/ibridi rurali usereste?
|
09/06/2016, 18:52 |
|
|
|
|
Pugile98
|
Salve, io per la produzione di uova tengo le solite Isa che puoi benissimo trovare nei consorzi, oppure ci sono anche le harco, queste ovviamente sono degli ibridi. Come razze pure ci sono le livornesi e altre varie razze.
|
09/06/2016, 19:26 |
|
|
Jovis
|
ciao valerio98, se non vuoi la gestione della riproduzione vai sui prodotti industriali tipo Isa ecc, con 4 soldi hai un animale che ingorga mangime e produce uova, ma a questo punto meglio ancora comprare le uova al supermercato. Se ti piace allevare e riprodurre, e se devi vendere qualche uovo allora vai sul top.. Livorno o Ancona! Se abbassi un pizzico le pretese di ovaiola ma alzi quella della duplice attitudine (carne a pelle bianca!) ti consiglio le Valdarno. Per i climi particolarmente freddi invernali io ho le Rhode Island che sono carri armati e mantengono una bellezza unica. Saluti
_________________ ____________________________________ Allevo: Blu d'Olanda - Pollo dell'Olanda del Nord www.unangolodinatura.info ____________________________________
Ultima modifica di Jovis il 09/06/2016, 19:54, modificato 1 volta in totale.
|
09/06/2016, 19:51 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ciao, io avevo le Sussex bianco columbia, buone ovaiole, poi le Bionde piemontesi, poche uova, infine ho optato per le Australorp, buona produzione e belle uova.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/06/2016, 19:53 |
|
|
maxpower
Iscritto il: 04/02/2012, 20:19 Messaggi: 560 Località: pescia (pt) / porto torres (ss)
Formazione: tecnico delle industrie elettriche
|
Per le uova ogni gallina va bene, ma secondo me meglio qualcuna con anche un pò di ciccia, almeno se gli tiri il collo qualcosa oltre le ossa ti rimane....
|
09/06/2016, 20:11 |
|
|
valerio25
|
procurati qualche ibrido da contadini (se ce ne sono) della tua zona.
|
09/06/2016, 21:15 |
|
|
valerio98
Iscritto il: 19/03/2016, 17:54 Messaggi: 32 Località: cisterna di latina
|
dopo che ho saputo tutta la storia che si cela dietro le isa vorrei evitarne l'acquisto oggi sono passato al mio negozio di agricola e ne ha di 4 tipo, le normali isa, la livornese bianca, una grossa pesante (che mi ha detto essere simile ai polli) e una nera di cui non so il nome.. voi cosa pensate? da quanto ho capito potrebbero essere le harco, ma non ne sono sicuro, adesso vedrò... voi cosa sapete dirmi di queste harco?
|
09/06/2016, 21:22 |
|
|
gaetano80
Iscritto il: 08/04/2012, 17:32 Messaggi: 996 Località: prov di catania
Formazione: troppo alto
|
Ciao io ti consiglio la livornese...sono ottime produttrici di uova e di discreta pezzatura..
|
09/06/2016, 21:27 |
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Le Harco sono ibride commerciali come le Isa..secondo me puoi prendere le Livornesi al consorzio..sono le uniche che riescono a tener testa alle ibride commerciali..e se trovi anche un gallo di Livorno bianco potrai riprodurle tu volendo..poiché loro sono una razza e nn ibridi.. Io per lo meno ho fatto così..ho preso tre Livornesi e un Gallo..più tre Isa ed una Harco per dare colore..più un paio di nanette per la cova..
|
09/06/2016, 23:00 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
valerio98 ha scritto: una grossa pesante (che mi ha detto essere simile ai polli) per essere polli, tutte le creature che fanno coccodé e chicchirichì son polli, forse volevi dire polli da carne. le Harco hanno un'ottima produzione di uova, le alleva mia mamma e si trova molto bene, sono anche ottime razzolatrici, abbastanza rustiche, insomma secondo lei molto ok. tieni conto che tutte le ovaiole vanno bene per fare il brodo a fine carriera, ma non aspettare di sfamartici, se vuoi dei polli anche da carne devi andare su altre razze (scrivi duplice attitudine in Cerca in alto per trovarle) o ibridi da carne che andrai ad allevare per i pochi mesi necessari a raggiungere il giusto peso senza riprodurli.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
10/06/2016, 6:53 |
|
|