Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Galline per agriturismo

27/01/2010, 14:18

ciao
Finalmente, nelle proessime settimane riusciremo ad inaugurare l'agriturismo nel centro dove già avevamo la fattoria didattica ed il maneggio. Adesso però dovremo risolvere il problema del pollaio. Posto che nel nostro ristorante verrà servita essenzialmente carne alla brace e non solo dei nostri vitelli vorremmo utilizzare anche uova di nostra produzione. Quale razza mi consigliate? dove posso acquistarla qui in Puglia? Quanti soggetti?
E quali documenti dovrò chiedere a chi mi vende le galline per caricarle sul registro di stalla (se la legge prevede che le carivhi)?
Vi ringrazio fin d'ora per i consigli che vorrete darmi
Ciao

Re: Galline per agriturismo

27/01/2010, 14:40

noi in azienda abbiamo tutti i registri, compresi i conigli, ma per i polli la ns asl non ha rilascialto nulla, penso ke non servano. qualcuno ne sa di piu'?

Re: Galline per agriturismo

27/01/2010, 15:58

Da noi Nel Veneto bisogna dichiarare di detenere delle galline alla ASL, presso l'ufficio veterinario.
Informati.
Quanto alla razza, dipende da quelli che sono i tuoi obiettivi. Tu sai che in questo forum "tifiamo" per le razze italiane. Vuoi che siano grandi o piccole?
Tra i nani consiglio i PEPOI:160/180 uova all'anno (e covano pure)
razze leggere LIVORNESE 180/200 e ANCONA 160/180 (non covano)
rqazze medio pesanti ROBUSTA LIONATA 160/170 (covano)
ERMELLINATA DI ROVIGO 170/190 (non cova).
Se vuoi una gallina che sia pure attraente sul piano morfologico ti consiglio la PADOVANA (leggera, ha un bel ciuffo), produce tra le 180/200 uova all'anno.
considera che sono le galline giovani che fanno molte uova, quindi ti consiglio di creare un gruppo che sia autonomo nella riproduzione. Se non trovi nulla in zona tua, puoi farti spedire le uova da incubare o mettere in cova a una tacchinella.

Re: Galline per agriturismo

27/01/2010, 16:09

Giuseppe ciao, per la documentazione è difficile che reperisca documenti per le razze particolari, in gran parte sono allevamenti amatoriali ( e molte volte non denunciati)
Chiedi a Zanon perché qualche razza pugliese forse è presente, e conoscendoti penso opterai per quella razza, però, per avere uova per coprire il tuo fabbisogno se alto acquista la livornese industriale che affianchi alla razza locale.
Saluti P

Re: Galline per agriturismo

27/01/2010, 17:13

non posso che quotare Paolo. Se sei interessato a grosse produzioni, livornese bianca da capannone; se sei interessato a ceppi locali, la Leccese potrebbe fare al caso tuo. ciao!

Re: Galline per agriturismo

27/01/2010, 21:08

ciao
grazie per i consigli
Preferirei delle galline con buona produzione di uova ma anche che covino in modo da rinnovare in modo autonomo il pollaio e se sono anche buone in pentola ben vengano.
Attualmente ho una decina di galline tra queste una a collo nudo che fa uova a due tuorli belle grosse tutti i giorni.

Zanon dammi anche tu un consiglio...

A rileggerci
ciao

Re: Galline per agriturismo

27/01/2010, 21:30

...viste le esigenze, abbina ad una razza autoctona come la Leccese qualche gallina cocincina che è ottima da cova, sennò vai sulle robuste lionate e maculate, che hanno tendenza a copvare e si rinnovano bene.
La padovana (o come meglio sarebbe chiamarla, Padoue) è bella... ma per produzione e chioccia, io ho visto i vari ceppi essere molto scostanti. Poi comuqnue a te la scelta, Alessio sarà di certo in grado di dirti di più. ciao!

Re: Galline per agriturismo

27/01/2010, 22:48

Giuseppe ciao, allora se è cosi ti posso parlare per esperienza diretta.
Prendi delle R. Lionata e sempre 4/5 livornesi industriale, le uova sono di colore diverso non puoi sbagliare per la futura cova, inoltre se fai degli F1 hai dei polli medio grandi e saporiti, oltre i 2 kg a 6/7 mesi, con granaglie e pascolo.
Rispondi al messaggio