Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:32

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Galline paralitiche 
Autore Messaggio

Ho un piccolo allevamento familiare, mi è capitato e mi ricapita che qualche gallina si ammala, diventando paralitica e restando a terra senza potersi alzare, cerca comunque di mangiare.
Potete dirmi di che malattia si tratta e se c'è rimedio?
Grazie
Andrea

14/05/2010, 9:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
caro Andrea,
ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Polli.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/05/2010, 10:48
Profilo WWW

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
questione di mangime troppo spinto sn polli da carne e ogalline ovaiole?

14/05/2010, 10:56
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Assolutamente no. Sono classici sintomi di una gravissima malattia che necessita di un veterinario che ti spieghi tutto.
VOLA! mi raccomando....

PS Ti consiglio di VACCINARE in seguito tutti i tuoi animali.

14/05/2010, 12:13
Profilo

Formazione: tecnico superiore
Curcuma scusa puoi spiegarti meglio? perche a me e successo con un broiler bianco ma io pensavo che era dovuto all'eccessivo peso, anche perche e stato un caso singolo.

14/05/2010, 22:44
Profilo

Allora mi è capitata questa paralisi nelle zampe lo scorso anno con un piccolo di anatra, poi quest'anno con una gallinella e attualmente con un pollo da carne.
Ho chiesto al mio veterinario il quale mi ha suggerito ....MODERATO Così li ho salvati tutti, il pollo è ancora convalescente.
Ovviamente devi aiutarli a mangiare mettendo le granaglie e l'acqua sempre pulita vicino agli animali e accertarti che mangino. Non sai che traffico ho dovuto fare con l'anatroccolo ma ci tenevo troppo perchè vedevo che era vispo e non potevo assolutamente lasciarlo morire.
Fai attenzione a non farli stare nelle loro feci, spostali e tienili all'asciutto.
Se le tue galline sono abituate ad uscire dal recinto e a stare nell'erba, prendi i soggetti malati, mettigli un recintino intorno per proteggerli, mettigli l'acqua e lasciali all'aria aperta, così non si sentono isolati e ti assicuro che queste piccole attenzioni gli fanno bene.
L'alimentazione dei miei animali è fatta di granaglie avanzi di casa e erba perchè razzolano un po' di ore al giorno, ogni tanto faccio un pastone con i gusci delle uova tritati che contengono calcio.
Nel mio caso non si è trattato di una gravissima malattia altrimenti nessuno sarebbe sopravvissuto; qui nel forum, chiedevo di che malattia si trattasse considerato che tutti i miei animali si nutrono delle stesse cose e solo qualcuno un bel giorno si è paralizzato, ma nessuno mi ha risposto.

intervento del moderatore
Ciao Susanna

15/05/2010, 9:52
Profilo

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
ormai trovi solo vetrinari x i cani x gli avicoli e altri animali ce ne pochi senò devi recarti all'asl zootecnica e forse qualcuno lo trovi

15/05/2010, 12:08
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Certo, Ciccio dice giusto. Non si può pretendere che un veterinario che si occupa di gatti e cani abbia una conoscenza approfondita dell'avicolo.
Penso di non ledere la sensibilità dell'ordine comunque segnalandoti che ho il SOSPETTO che si tratti di qualcosa di grave che SOLO la vaccinazione preventiva del veterinario può aiutarti a risolvere.
Questa malattia che sospetto, ben conosciuta, è subdola perchè si presenta in diverse forme e quindi non si pensa che gli eventuali problemi dipendano tutti dallo stesso virus. Informati e cerca un veterinario che si occupi di avicoli.

15/05/2010, 13:33
Profilo

Ringrazio tutti per la cortesia e l'interessamento. Purtroppo anch'io ho avuto gli stessi problemi, visto che dove abito i veterinari non mi hanno saputo dare risposte. Nel dubbio, visto quanto mi avete detto ho soppresso la gallina, anche perchè poteva contaggiare le altre.Intervento del moderatoreAndrea

15/05/2010, 17:23
Profilo

Formazione: tecnico superiore
aiuto si e ammalato un altro polletto. MODERATORE ma glielo somministro direttamente? o posso metterlo nell'acqua che beve?

15/05/2010, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo