Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 4:43

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
galline padovane beccate in testa 
Autore Messaggio

ciao a tutti, ho una coppia giovane di padovane, gallo e gallina, ma purtroppo mi sono accorta che vengono continuamente beccati in testa. hanno il ciuffo tutto rovinato e sanguinante e, soprattutto, temo che prima o poi verranno uccisi. vivono insieme a tre galline nate dalla stessa covata e alla tacchina che ha fatto da 'madre-incubatrice'. da quanto abbiamo potuto osservare, pare sia proprio la tacchina a beccarli.
mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze simili e se ci fosse un motivo per questo accanimento solo ed esclusivamente su loro due...
grazie!

25/01/2011, 12:44
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Guarda, il fatto che una tacchina ad un certo punto cominci a beccare tutto ciò che gli si muove intorno non è un evento raro, anzi. Probabilmente lo fa per difendere il territorio, o per stabilire le gerarchie, non saprei di preciso Fai conto che le galline spesso si beccano tra di loro, ma una beccata tra gallina e gallina non è la stessa cosa che tra tacchina e gallina. A me un'anno una tacchina mi stermino una nidiata di anatroccoli, figurati.
L'unica soluzione è separare la tacchina dal resto della ciurma. Considera che sono animali onnivori, ghiottissimi di barne e quindi di sangue. Se capisconono che la testa della tua gallina è una fonte ghiotta di sangue, bhe...non la vedo molto bene per lei. Io fossi in te farei uno sforzo e li separerei.
Ciao!

25/01/2011, 12:49
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
In quanto spazio vivono questi animali?

25/01/2011, 12:49
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
Ottima domanda. Abituato ai miei spazi spesso mi dimentico di considerare anche questo elemento...

25/01/2011, 12:52
Profilo

il pollaio sarà 16-20mq, ma tenete conto che gli animali passano gran parte della giornata liberi. vengono messi dentro nel tardo pomeriggio, per andare a dormire, ed è proprio quando volano in alto che la tacchina li becca.
dite che hanno comunque bisogno di un pollaio più grande? ma allora perchè non vengono beccate anche le altre galline?
quanto alla tacchina...ce l'abbiamo da tantissimo tempo ed è sempre stata buonissima, non mi sono mai accorta che beccasse. uff, isolarla sarebbe un pò un problema...ma in effetti non vedo altra soluzione...
grazie mille per le risposte, speriamo bene, era da tanto che volevo delle padovane!

25/01/2011, 13:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]