Galline oviaiole senza piume sul dorso e sul collo
07/05/2013, 21:46
Buona sera a tutti, vorrei un consiglio, ho notato che le galline ovaiole che ho di 1anno non hanno piu piume nel dorso e nel collo, mentre il gallo dominante a differenza dell altro le ha perse nel collo. Secondo voi è solo un cambio di piumaggio? Avevo letto che alcuni danno integratori apposta per il piumaggio. Aspetto consigli.
Re: Galline oviaiole senza piume sul dorso e sul collo
07/05/2013, 22:15
Per le galline con buona probabilità c'entra il gallo, dovresti controllare le unghie, accorciarle e limarle e togliere gli speroni (a tutti i galli che hai), si fa abitualmente ai galli da riproduzione.
Però se dici che il problema lo ha seppur parzialmente anche il gallo si tratta probabilmente di un attacco di parassiti, nelle galline la situazione è peggiorata per la somma dei due fattori.
Ci sono vari prodotti in commercio anche se la soluzione migliore è rivolgersi ad un veterinario che potrà fare un'analisi e scegliere una cura adatta.
La percentuale galli/galline, non è eccessiva?
Tieni presente che comunque le pemme ricresceranno al ripiumo invernale.
Re: Galline oviaiole senza piume sul dorso e sul collo
09/05/2013, 15:08
Più che tagliarle, spuntarle, perchè sono ticche di vasi sanguigni, quindi arrotondarle con lima tipo manicure. Questo trattamento va fatto periodicamente.
Lo sperone invece, che è strumento di offesa o difesa nei compattimenti tra galli (anche in natura) quando diventa troppo evidente, va svitato con delle pinze (è una corazza cornea vuota fissata sulla pelle superficiale, con anche in questo caso all'interno il nuovo sperone ricco di vasi sanguigni. Non è piacevole farlo ma il gallo soffre poco. Però è necessario disinfettare con acqua ossigenata e tenere separato dagli altri polli per 24-48 ore fino alla cicatrizzazione. I nuovi speroni si induriranno in pochi giorni ma non saranno più grandi e taglienti come gli originali, in genere non deve essere ripetuto. Si fa abitualmente per i galli destinati alla riproduzione, al secondo anno, ovviamente in quelle razze che hanno crescita degli speroni notevole.