Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

galline ovaiole

11/03/2010, 21:43

Ciao a tutti, ieri ho acquistato 10 galline ovaiole tutte spennacchiate che provengono sicuramente da qualche allevamento. Fanno già delle bellissime uova grandi ma sembrano morbide. Ora cosa posso dargli oltre al mangime ovaiole, orzo,avena, erba ed ortica per rimetterle un po' in sesto?
Mi fanno pena poverine.
Daniela

Re: galline ovaiole

11/03/2010, 21:50

io gli do' anche i gusci delle uova frantumati, mi avevano detto che servono per fare le uova più dure, non so se è vero ma non mi costa niente....... ciao moglie di mancio

Re: galline ovaiole

11/03/2010, 21:59

Tranquilla, se tutto va come penso io da domani dovrebbero smettere di fare uova, dandoti così modo di rimetterle a posto.

Re: galline ovaiole

11/03/2010, 22:52

il guscio dell'uovo è di sostanza calcarea, e serve indubbiamente a creare il guscio delle future uova più solido, ma vi è anche il grosso rischio che le galline riconoscano nell'uovo sano lo stesso cibo e che quindi simangino le uova, se proprio proprio glielo vuoi dare tritalo molto fine e mischialo con il mangime.

ciao

Re: galline ovaiole

12/03/2010, 15:36

devi comprare i gusci do ostrica tritati....io li compro all'agricola vicino casa mia ma penso si possano reperire ovunque.......si mischiano in mezzo al mangime....vedrai che ti faranno le uova piu dure.....sono le stesse che si danno ai piccoli uccellini da gabbia per fare le uova piu dure in modo da non romperle,solo che quelle per le galline sono in pezzi piu grandi

Re: galline ovaiole

12/03/2010, 19:44

oltre ai gusci d'ostrica (come consigliato da giuli) noi mettiamo anche i gusci d'uovo, sminuzzati e trituratin finemente insieme alla "pappa": mangime e avanzi di cucina (bucce di mela, pane, insalatina, avanzi di verdure... ecc).

Re: galline ovaiole

12/03/2010, 21:43

anch'io li sminuzzo e li mescolo agli avanzi di cibo e mangime.
Per ora non mi hanno ancora toccato un uovo! Speriamo bene. moglie di mancio.

Re: galline ovaiole

16/03/2010, 11:20

con il guscio d'uovo non voglio rischiare gli ho messo un po' di sabbia.
Poverine però a parte il mangime guardano tutti gli altri alimenti con sospetto però iniziano a mangiare un po' di pane bagnato ed erba (ortica)
Daniela

Re: galline ovaiole

16/03/2010, 12:11

la sabbia, generalmente, è silicea e loro hanno bisogno di calcio. fai pure tranquillamente come ti han detto, sminuzza ben bene i gusci fino a poterli amalgamare al mangime, io lo faccio da sempre, mai avuto problemi. se no anche il gritt, cioè la sabbiolina di gusci d'ostrica, va bene. ha ragione curcuma, vedrai che, razzolando in terra, cominceranno ad ingerire tutti gli elementi di cui hanno bisogno. e dagli di tutto, da magnare.

Re: galline ovaiole

16/03/2010, 16:46

Non spendere soldi inutilmente....Le piume ricrescono,il guscio delle uova lo sistemano da sole se le lasci pascolare libere.
Loro vanno a cercarsi i sassolini giusti,o quello che gli pare.

Dacci pure il guscio delle uova,se non ne rompono uno appena deposto,non lo mangiano.

Ti dico queste cose perchè ho galline anche io,e ho capito che molte cose sono credenze popolari,niente di più.
Mi dicevano che le galline a -20 muoiono,che non fanno uova con il freddo,se beccano la neve non fanno più uova,se mangiano pane muoiono,che bisogna dargli solo mangime e un po di verdura,non dargli il guscio....

Beh,le mie galline ormai da anni,mangiano di tutto(pasta,pane,carne,qualsiasi avanzo commestibile)beccano neve sei mesi all'anno e vivono ad una media di -15 per altrettanto tempo.Non è mai morta una di freddo,la crusca e frumento gliene do proprio appena appena per piacere loro,mischiato assieme al pastone la mattina,e i nel pastone ci sono anche i gusci grossolanamente rotti.Risultato?
Su dieci galline,per tutto l'inverno,ho avuto una media di produzione di uova attorno alle 7-8 al giorno.-.-
Nessuno qui mi crede,finchè non vede i cesti dove tengo le uova,quindi dopo tutto questo,tenete le bestie come dovrebbero vivere in natura,o il più possibile similmente alla natura,e i frutti si raccoglieranno.
Rispondi al messaggio