|
Autore |
Messaggio |
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
concordo pienamente con rikhy. vedessi che magnano le mie, altro che i maiali....mai avuto problemi. però, se fa troppo freddo, anche le mie non depongono con continuità
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
16/03/2010, 16:56 |
|
|
|
|
Richy
Iscritto il: 17/10/2009, 7:55 Messaggi: 449 Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
|
Michelaccio,ti dico che anche io noto più continuità d'estate,ma per gli inverni che ci sono da me,una media di sette-otto uova al giorno su dieci galline,è altro che buona! Ho comunque notato che da quando ho messo il gallo con le galline,la produzione è aumentata..Forse essendo tutte fecondate,sono più stimolate a deporre uova...questa è una mia teoria,ma non credo di essere totalmente fuori strada...
|
16/03/2010, 17:06 |
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
|
beh, io ne ho 7 e, nei giorni più freddi, è tanto se ne raccolgo 3. la tua media è ottima, direi. che razza hai? riguardo al gallo è più plausibile, però non saprei dirti, visto che il gallo ce l'ho dall'inizio. chi ci toglie il dubbio?
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
16/03/2010, 17:19 |
|
|
Richy
|
Ho una misticanza Due ibride(quelle rosse),due livornesi,due da carne(sempre rosse di cui non ricordo la razza),e quattro autoctone,quelle nere o grigie con il collo oro,più il gallo livornese....Soprattutto le livornesi,che le fanno bianche quindi si distinguono benissimo,ne hanno sempre fatto uno al giorno,tranne rari giorni di buco... Tu che razza tieni?
|
16/03/2010, 17:27 |
|
|
mancio
|
IO HO 6 GALLINE OVAIOLE E TUTTO L'INVERNO CHE MI FANNO 5-6 UOVA AL GIORNO E ANCHE LE MIE MANGIANO DI TUTTO. E ANCHE A ME AVEVANO DETTO CHE NON NE AVREBBERO FATTE DURANTE L'INVERNO, PERò SONO STATE FERME AD AGOSTO E META' SETTEMBRE
|
16/03/2010, 21:49 |
|
|
Richy
|
Si mancio,può essere anche per il troppo caldo.Calcola comunque,che io sono sulle dolomiti a 1200mt,tu circa a zero se sei di rimini Però è una credenza popolare diffusa in tutta italia,quindi...
|
17/03/2010, 0:48 |
|
|
michelaccio
|
rikhy io ho delle isa commerciali, le solite. devo dire che, per la maggior parte dell'anno fanno uova a tutto spiano, perciò non mi dovrei lamentare , tra l'altro, luglio scorso, una di loro si è impazzita e si è messa a covare ed ha portato avanti 4 belle pollastre che hanno cominciato pure a deporre il gallo boh? me lo hanno portato dalla calabria e va a sapere che ci sta in mezzo. collo dorato, coda nera tipo cappello da bersagliere e certi speroni da paura, un petto da culturista, bello davvero..... però stonato come una campana....
|
17/03/2010, 12:03 |
|
|
DANIELABO
|
Le galline hanno smesso di deporre ed insieme a loro anche tre delle mie ovaiole, domenica se non hanno ascoltato bene la predicozza che gli ho fatto oggi le ficco nel freezer (morte naturalmente)!!!
|
18/03/2010, 21:11 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
esatto. i problemi insorgono quando si danno alle galline solo gusci interi; allora possono sviluppare la tendenza a mangiare le proprie uova. Dando i gusci tritati, in maniera che non siano associabili direttamente (per la gallina) alle uova, non ci sono problemi.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
19/03/2010, 5:49 |
|
|