|
Autore |
Messaggio |
sarapittera
|
salve, oggi ho visitato il vostro sito e ho pensato che forse mi potete aiutare. da un paio di mesi mi sono messa in testa di allevare delle galline per avere delle uove fresche e sane ed infatti ad aprile u.s. insieme a mio marito abbiamo costruito una piccla gabbia e vi abbiamo messo 5 galline, ovaiole, che dopo qualche mese hanno inziato a fare le prime uova. vedendo che potevamo costruire un pollaio più decente , sempre mio marito con la mia "direzione tecnica" ha costruito un pollaio in cemento al fine di farli stere meglio e contemporaneamente vi abbiamo messo altre 10 galline. ebbene. è gia una settimana che abbiamo effettuato il "trasloco" e in qsa settimana abbiamo preso solo due uova. cosa ho sbagliato? qualcuno mi può suggerire come devo allevare queste benedette galline? mi sono praticamente appassionata e nn mi va di sentirmi fregata ....grazie a chiunque voglia partecipare alla mia discussione e darmi dei validi suggerimenti.[/color]
|
16/11/2008, 22:31 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao sarapittera, in questo periodo è molto probabile che le galline siano in muta e perciò non producano uova, poi il trasloco non aiuta le produzione per l'animale è pur sempre uno stress da superare, quindi si deve riadattare e poi ricomincerà a produrre. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
17/11/2008, 0:59 |
|
|
sarapittera
|
grazie francesco. speriamo che le tue parole siano vere. comunque ti faccio sapere
|
17/11/2008, 14:45 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Ciao, vedrai che a gennaio riprendono a produrre, Francesco dice bene, negli allevamenti a contesto "naturale", adesso le galline non depongono o appena qualche uovo, "gennaio ovaio" dicevano i vecchi, ciao, saluti, Mario
|
17/11/2008, 19:26 |
|
|
sarapittera
|
enzo e mario, scusate se vi do del tu, ma io vorrei anche sapere se il fatto che ho mischiato 5 galline + "datate" alle 10 nuove potrebbe essere anche questo un fattore di crisi per le "datate" e se la gabbia fatta a cemento, con i trucioli e il fueno messi sul pavimento vanno bene. vi prego rispondetemi!!!!! grazie!!!!!
|
18/11/2008, 11:14 |
|
|
Mario
|
Per il discorso di mescolare i soggetti escluderei ogni problema, all'inizio qualche "zuffetta" ma poi tutto torna nelle regole con le nuove gerarchie, per il truciolo bene, attenta che non sia sporco e che non ci sia ne troppo segatura e spezzoni di chiodi, ciao, saluti, Mario
|
18/11/2008, 15:48 |
|
|
sarapittera
|
ok. grazie. comunque si tratta di trucioli ricavati dalla triturazione di rammi secchi. a questo punto, quando vorranno fare le uova bene!!!! a proposito, mi sono accorto che forse ci sono topi nel giardino ed ho messo il veleno x topi chiaramente nn all'internoi della gabbia. un saluto.
|
18/11/2008, 17:40 |
|
|
filippo81
Iscritto il: 11/09/2008, 11:52 Messaggi: 227 Località: San Cataldo (CL)
Formazione: liceo
|
stai attenta con il velevo perche molte volte i topi lo trasportano e lo possono ingerire le galline. auguri per il tuo pollaio, filippo
|
18/11/2008, 19:30 |
|
|
sarapittera
|
grazie x il consiglio, ma io ho messo il veleno in bustina sulle travi del pollaio. comunque grazie. tu pensi che i topi possano mangiare le uova?
|
18/11/2008, 21:13 |
|
|
Mario
|
Cara Sarapittera, anche io ti consiglio un po' di attenzione con i veleni, se si tratta di topolini può accadere che veicolano il veleno, oppure muoiono e restano nel pollaio, in questo caso le galline non esitano a mangiarli con le conseguenze che ti puoi immaginare, non conosco la tua situazione ma il controllo sui topi va attuato ma non estremizziamo le cose, se si tratta di "toponi" in questo caso urge una maggiore attenzione e possono anche mangiare le uova, ma se si tratta di topini campestri, proteggi i mangimi e preoccupati il giusto, ciao, saluti, Mario
|
18/11/2008, 21:36 |
|
|