Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/03/2025, 9:06

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Galline ovaiole 
Autore Messaggio

Salve a tutti... Ho 6 galline che depongono uova da fine marzo/inizio aprile... Trovo in media 3 uova al giorno!! È normale o ne dovrei trovare di più??

16/06/2014, 18:38
Profilo

se sono giovani ci può stare. A regime ne dovrebbero produrre di più. Le mie depongono quasi tutti i giorni.

16/06/2014, 18:40
Profilo

Io non capisco perchè la gente dice che le livornesi dovrebbero fare circa 300 uova all'anno, la mia fa un uovo al giorno e (se è al caldo nella stalla) non si ferma neanche in inverno, idem per una ovaiola.
Questo non per vantarmi,ci sono tantissime persone che conosco che hanno galline che fanno poco meno di 365 uova, e non mi è altrettanto chiaro perchè il record vada a un australorp che ha fatto semplicemente un uovo al giorno, o forse si è fermata in inverno e ha deposto due uova al giorno per una stagione. :? :ugeek:

16/06/2014, 18:53
Profilo

Formazione: Universitaria
tatu2000 ha scritto:
Io non capisco perchè la gente dice che le livornesi dovrebbero fare circa 300 uova all'anno, la mia fa un uovo al giorno e (se è al caldo nella stalla) non si ferma neanche in inverno, idem per una ovaiola.
Questo non per vantarmi,ci sono tantissime persone che conosco che hanno galline che fanno poco meno di 365 uova, e non mi è altrettanto chiaro perchè il record vada a un australorp che ha fatto semplicemente un uovo al giorno, o forse si è fermata in inverno e ha deposto due uova al giorno per una stagione. :? :ugeek:

quando si dice che una gallina fà 300 uova l'anno è perchè si è documentato il tutto attraverso metodi scientifici su un bel numero di capi attraverso ad esempio i nidi trappola.
detto questo una gallina che fà 300 uova in un anno è una ottima gallina da cui non si può pretendere di più...365 uova per me è impossibile.
luigi1998poker ha scritto:
Salve a tutti... Ho 6 galline che depongono uova da fine marzo/inizio aprile... Trovo in media 3 uova al giorno!! È normale o ne dovrei trovare di più??

luigi 3 uova non sono poche e non sono tante...in realtà dipende molto anche dalla razza delle galline perchè se non sono galline ovaiole 3 uova è buono.

16/06/2014, 19:04
Profilo

Grazie a tutti pee le risposte... Soprattutto angeluzzu86 che sei stato l'unico a rispondere alla mia domanda

16/06/2014, 19:12
Profilo

Formazione: Laurea in economia
Le mie 5 ovaiole (ISA WARREN) da metà marzo ai primi di giugno hanno fatto 5 uova TUTTI I GIORNI.

con l'arrivo del grande caldo una gallina si è messa a covare, e per una settimana ho raccolto 3 uova al giorno.

da qualche giorno è rinfrescato e sono tornate a 4 uova al giorno, 1 a testa, chioccia esclusa.

il discrimine è la quantità di cibo che consumano. quando fanno fuori tutta la razione giornaliera, 100 grammi a testa di grandolo 2/3 e nucleo 2/3, vanno a pieno regime.

altra cosa che ho notato, il nucleo è necessario, alimentando a solo mais la produzione si dimezza.

16/06/2014, 19:44
Profilo

Grazie anche a te per larisposta data!

16/06/2014, 20:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]