buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e vi rompo già i maroni con un quesito: ho tre galline ovaiole due piuttosto giovani ed una più anziana, vivono in un pollaio spazioso, le nutro con granaglie miste, un pastoncino di pane raffermo e scarti di verdure tritati, mangime per ovaiole, più erbe varie che scelgono loro nel prato, inoltre ultimamente oltre alla sabbia già esistente nel pollaio hanno a disposizione conchiglie tritate. nonostante quanto sopra da un po' di tempo a questa parte una delle due giovani depone l' uovo con il guscio molto molle ed automaticamente viene divorato ( le altre uova normali non vengono toccate ); che provvedimenti devo prendere? ovviamente non accetto il consiglio della pentola in quanto le mie galline hanno diritto ad una serena vecchiaia e quando non più produttive alla pensione sociale. grazie e cordiali saluti. giormac.
Ciao Giormac, penso che il problema della tua giovane gallina sia una carenza di calcio, magari non riesce a compensare il suo bisogno giornaliero. Dovresti aggiungere al mangime per ovaiole un integratore naturale di calcio (es sabbia) o comprare un mangime più "forte". Ci vorranno un po' di giorni abbi pazienza. A PRESTO.
Potrebbe essere questa la ragione comincia da questo, anche se i mangimi per ovaioli sono integrati, ci sono degli ottimi integratori per ovaiole che puoi mescolare al pastone e poi vediamo, talvolta sono "infiammazioni" intanto benvenuto, saluti, Mario