Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 18:12

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
galline ovaiole quale scegliere 
Autore Messaggio

quale della tante razze scegliere rossa padovane bianche ecc .consigliatemi voi grazie

09/06/2010, 1:20
Profilo

le padovane non sono delle galline da uova,sopratutto se intendi le padovane industriali che arrivano a pesare anche 3 kili 3 kili e mezzo.....io ti consiglio o la livornese oppure le classiche ovaiole commerciali molto resistenti e molto produttive

09/06/2010, 9:09
Profilo

Sia per produttività sia per bellezza ti consiglierei le livornesi o collo oro o collo argento, per me sono stupende...

09/06/2010, 19:38
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ciao maicol.
io concordo con la giuli (ciao giuli)
se ti interessa la produzione, livorno o isa commerciali.
le livorno che ho avuto io erano un pochino isteriche, però.
svolazzavano da tutte le parti anche se passava un bacarozzo :( ma forse erano le mie, non so....
le isa commerciali, invece, sono tranquillissime, dei cagnolini, entri e ti vengono incontro, a momenti scodinzolano :D
e, come ben detto dalla giuli, sono robustissime.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

09/06/2010, 20:51
Profilo

ciao michelaccio bentornato ,quanto ci sei mancato hai attivato messanger ? se si chiamami ci sentiamo se messanger michele.depalma@live.it .ok altrimenti qui al forum ciao volpino.

09/06/2010, 22:12
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Formazione: Laurea
se vuoi curare anche l'estetica ti consiglio le livornesi,non importa quale razza per me son tutte belle,se invece sei interessato solo a produrre uova prendi le ovaiole commerciali,costano molto di meno rispetto alle livornesi e sono piu reperibili sul mercato,ciao

09/06/2010, 23:17
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Per me le ovaiole commerciali razzolano peggio delle altre galline e costa conseguentemente di più mantenerle.
Le Livornesi sono ottime, ma quelle commerciali, non da morfologia, altyrimenti ill discorso uova cambia. Ma anche le Ancona sono grandi ovaiole e razzolatrici indefesse...

10/06/2010, 1:38
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
concordo con curcuma & co.
livorno industriale bianca, una macchina da uova eccezionale e anche abbastanza adattabile alle diverse condizioni ambientali. Le isa fanno forse un po' più fatica.
Tra le autoctono ottime le livorno da selezione o le ancona, ma siamo a livelli produttivi decisamente più bassi.

10/06/2010, 2:43
Profilo WWW

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
concordo con curcuma (ciao vecio) riguardo la minore attitudine al razzolamento delle isa, è una realta, però, in un allevamento di tipo famigliare, con pochi capi per uso proprio, calcolando che sono, almeno per mia esperienza, galline più tranquille e un bel pò robuste, penso che il pur indubbio e logico incremento di spesa possa essere considerato irrisorio, almeno dal mio punto di vista.
a proposito curcuma, mi si sono aperte le uova della terza generazione di ibridi isa-gallacci campagnoli, voglio proprio vedere se la pulce che mi hai messo nell'orecchio in quel vecchio post la smette di solleticare :D ;)
ciao maicol, riguardo a messanger non ci ho nemmeno provato ancora, per il motivo che sai.
ti ho scritto in privato riguardo il post "la vita è un viaggio".
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

10/06/2010, 11:30
Profilo

Formazione: laureato
esperienza personale: io non sopporto le isa, non mi piacciono esteticamente, per le uova ho delle livorno nere, ma si sono rivelate una delusione sul lato produttivo, invece ho 4 padovane dal ciuffo che da quando hanno iniziato a deporre a febbraio non hanno piu smesso...

10/06/2010, 11:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo