Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto da parte di qualcuno che mi può rispondere perchè ho un problema da risolvere e vengo al sodo. Avevo sei galline ed ora ne ho cinque (una l'ho trovata morta) che mi producono uova per uso proprio. Dette galline sono giovani, circa 16 mesi e mi producono mediamente quattro uova al giorno. Come sopra detto, una gallina circa dieci giorni fa è morta sicuramente perché aveva incominciato a fare le uova con il guscio sporco di sangue anche perché il primo uovo era appena sporco ma, man mano che passavano i giorni le uova erano sempre più sporchi fino a che non l'ho trovata morta. Adesso un'altra gallina ha iniziato a fare le uova sporche di sangue. Di cosa si tratta? Qual è il problema? Non vorrei che una ad una mi muoiono tutte senza capire qual'è il motivo; magari il rimedio è un qualcosa di semplice. Se può servire, l'alimentazione è a base di mangime ovaiolo, le galline sono in gabbia e faccio le pulizie tutti i giorni. C'è stato qualcun altro che ha avuto lo stesso problema? Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare. Totonno
Sono andato su quel sito che mi hai indicato e dice solo che trattasi di prolasso uterino ma non parla ne di cause e tanto meno di rimedi. Una persona mi ha detto che una probabile causa è che la gallina sia ingrassata troppo, ed il grasso uterino gli crea ostruzioni al passaggio delle uova. E' così o ci sono delle cause ben specifiche. Come precedentemente detto l'alimento solo con mangime ovaiolo che ritengo contenga tutti gli elementi necessari per una crescita bilanciata. Dopo tanti anni che allevo galline, questo è il primo caso che mi capita. Adesso un'altra gallina incomincia a fare le uova con il guscio macchiato di sangue; sembra che sia un'epidemia!!!!!!!!!!!!!!!!!! C'è qualcun altro che mi sappia dire qualcosa? Grazie totonno
Si, ho cambiato il mangime perché il precedente fornitore non ne ritirava più. Ma parimenti un mio amico ha pure lui cambiato mangime per lo stesso motivo e al momento non ha alcun problema. Non ricordo il nome della ditta che produce questo mangime; mi riservo di comunicarlo al più presto.
Totonno, al di là del tuo problema specifico, sapere cosa stiamo dando ai nostri pennuti è molto importante perché ciò che mangiano loro è indirettamente ciò che mangiamo noi!
Il mangime che uso è quello ovaiolo della ditta Petrini con l'aggiunta di poca crusca ogni due/tre giorni. Le galline stanno bene in perfetta salute e non si beccano tra di loro. Quello che sta avvenendo e che la gallina inizia a deporre le uova inizialmente appena macchiate di sangue ma man mano che passano i giorni le uova sono sempre più sporche fino alla morte della gallina. L'animale non presenta alcuna ferita in nessuna parte del corpo ma quello che presenta è una progressiva perdita di sangue dall'ano altre a quello che sporca il guscio delle uova.