|
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao mario, che proprietà hanno i semi di girasole? avevo sentito dire di mettere un po d'olio di girasole nel pastone ma io non l'ho mai messo. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
07/08/2009, 12:10 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Il seme del girasole è uno dei più completi perché apporta energia e proteine ad alti livelli, questo grazie anche alla presenza dell'olio, per questo ti scrivevo di usarlo in inverno o quando fa freddo, mentre d'estate è meno consigliabile; una certa attenzione va posta ai semi conservati male perché come tutte le piante oleaginose tendono ad irrancidire, forse conosci i problemi del seme di cotone (semplicemente eccellente ma ...) nella alimentazione delle vacche da latte, un po' la stessa cosa. Nelle pollastre usarlo insieme alla miscela anticiperebbe l'entrata in deposizione, nelle galline vecchie tende a farle ingrassare, ciao, saluti, Mario
|
07/08/2009, 18:32 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ma mettendoci già la soia non sarebbe un doppione tieni presente che adesso con il caldo la soia è solo il 5% della miscela poi metto il 30% di crusca ed il 65% di farina di mais e somministro circa 130 grammi per capo più gli scarti di frutta e verdura,più quello che raccattano durante le 4/5 ore di libertà da quando ho iniziato con questa tipologia di alimentazione ho avuto un piccolo risparmio ed un piccolo incremento nella deposizione, incremento che potrebbe non essere dovuto all'alimentazione, ma importantissimo non ho avuto calo. cosa ne pensi ciao e grazie
|
07/08/2009, 19:01 |
|
|
Mario
|
Così va bene siamo in estate, la tua è una formula semplice ma funzionale, forse aggiungerei in piccolo integratore vitaminico-minerale per ovaiole, solo per il calcio (le vitamine non mancheranno dato gli scarti alimentari), anche in considerazione che si avvicina il periodo delle mute, ciao, Mario
|
08/08/2009, 9:22 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
x il calcio usa i gusci d'ostrica , sono qualcosa di veramnete utili
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/08/2009, 11:28 |
|
|
mantovano46
|
sono un mangiatore folle di vongole e riduco in briciole tutti i gusci e li dò da mangiare a loro quindi con il calcio siamo a posto. ciao
|
08/08/2009, 11:42 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be piu o mneo ce ne vanno minomo 2 kg x quintale a volte vendono quella sterilizzata come sabbietta x i gatti a prezi bassuissimi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/08/2009, 14:49 |
|
|
Mario
|
Bene! ci siamo se aggiungi anche il calcio non trovo limiti alla tua razione, ripesto spesso che in allevamenti familiari o comunque non industriali, bisogna trovare un proprio modo di allevare che senza fare cose assurde si modella sulle esigenze di chi alleva, ciao, saluti, Mario
|
10/08/2009, 9:44 |
|
|