|
Autore |
Messaggio |
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
Buonasera, ho tre galline di cui due nane e un galletto nello stesso pollaio. Fanno le uova regolarmente e hanno a disposizione tre posti per deporre che usano a casaccio. Sono nate nel mese di ottobre, ma a tutt'oggi non hanno deciso ancora di covare. Secondo Le Vostre esperienze come mai ancora non chiocciano? grazie, Raffaele.
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
21/03/2012, 22:34 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
Ciao Raffaele, a mio parere sono ancora giovani oltre che alla prima esperienza. Alcune nanette in questo periodo già covano, altre, incallite covatrici, inizieranno il prossimo mese. La mia esperienza è che una chioccetta per decidersi a covare ha voluto oltre un anno di ambientamento qui da me, altre due, acquistate alla fiera di Bastia Umbra stavano per covarmi nella scatola in cui le trasportavo. Questo per dire che anche tra le nanette covatrici ci sono delle differenziazioni, non puoi fare altro che aspettare fiducioso e vedere cosa accade. Inoltre tre gallinelle per 1 gallo sono poche, prova a metterne almeno un altro paio affinchè il gallo non stia troppo a stressarle. Se hai difficoltà a trovarle, a fine mese c'è proprio la fiera annuale dell'agricoltura di Bastia Umbra, le mie due covatrici Gianna e Andrea, le ho acquistate li' lo scorso anno (15 euro l'una) sono chiocce eccezionali, poichè ci andrò fammi sapere se vuoi che te ne prenda un paio. Se nel frattempo una gallina diventa chioccia, ricordati di isolarla dalle altre in modo che nessuna possa andare a fare le uova nel nido dove sta covando. Buona norma è non togliere tutte le uova dal nido ma lasciarne almeno 3-4 per invogliare la piccola alla cova. Se non vuoi sprecare uova, falle tu con il gesso (bastano delle palline) o acquista uova di legno. Facci sapere e dai un bacio alla dolce Sara Susanna
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
21/03/2012, 22:50 |
|
|
villano
|
piccolamiss non ti sembrano esagerati 15 euro per una nanetta bastarda,io ero convinto di aver preso una fregatura visto che ho acquistato a 20 euro gallo e gallina nana....
|
21/03/2012, 22:54 |
|
|
Piccolamiss
|
villano che ti dico? forse hai ragione ma questi erano i prezzi, Bastia mi sa che è un po' cara per tutto. Alla fine sono contenta perchè prima di tutto le due gallinelle erano sane e questa cosa non è affatto scontata, secondo sono chiocce di una eccellenza unica. Si lasciamo fare tutto durante la cova, posso spostarle, sperare le uova, sostituirle, cambiare il fieno del nido se si rompe un uovo, di tutto e di più. Sono delicatissima quando faccio certe manovre ma altre galline non gradiscono e si rischia che abbandonino il nido. Queste due, quando covano, vanno in catalessi. Allora alla fine si' è vero, 15 euro non sono pochi ma col senno del poi, li ripagherei.
P.S. modifico il messaggio per aggiungere che poi sono anche ottime madri. Se gli metto un pulcino che non è il loro, lo accettano subito e portano avanti i figli per un tempo più lungo rispetto ad un'altra ottima chioccia che ho che ha però un diverso carattere e comportamento.
|
21/03/2012, 23:00 |
|
|
ricciardi1962
|
Le altre le ho isolate appunto per non dare fastidio a le tre che potrebbero covare, inoltre volevo capire se il galletto lo devo continuare a tenere con loro o separarlo. Per la futura chioccia ho una gabbia grande dove spostarla. Le uova sto facendo come dici Tu. Quando pensi di andare alla fiera, Io volevo andarci con Sara anche per salutarci.
|
21/03/2012, 23:08 |
|
|
Mauleon
|
Piccolamiss ha scritto: villano che ti dico? forse hai ragione ma questi erano i prezzi, Bastia mi sa che è un po' cara per tutto. Alla fine sono contenta perchè prima di tutto le due gallinelle erano sane e questa cosa non è affatto scontata, secondo sono chiocce di una eccellenza unica. Si lasciamo fare tutto durante la cova, posso spostarle, sperare le uova, sostituirle, cambiare il fieno del nido se si rompe un uovo, di tutto e di più. Sono delicatissima quando faccio certe manovre ma altre galline non gradiscono e si rischia che abbandonino il nido. Queste due, quando covano, vanno in catalessi. Allora alla fine si' è vero, 15 euro non sono pochi ma col senno del poi, li ripagherei.
P.S. modifico il messaggio per aggiungere che poi sono anche ottime madri. Se gli metto un pulcino che non è il loro, lo accettano subito e portano avanti i figli per un tempo più lungo rispetto ad un'altra ottima chioccia che ho che ha però un diverso carattere e comportamento. Di che razza sono queste nanette ?
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
21/03/2012, 23:14 |
|
|
ricciardi1962
|
Non so, ma una soprattutto è piccolissima come un piccione. Posterò qualche foto. ciao
|
21/03/2012, 23:20 |
|
|
Piccolamiss
|
Raffaele a Bastia andrò sabato mattina sarebbe bello incontrarci. Il gallo l'ho sempre lasciato con le galline avendone un bel po' sia piccole che grandi, quindi se ho ben capito hai il gallo e sei galline, allora va bene, forse puoi anche evitare di isolarle prima che covino. Maurizio, nessuna razza. Nel gabbione ce n'erano tantissime (ci ho messo un'ora per scegliere le mie due) con un cartello all'esterno che diceva BANTAM covano guarda la foto, le mie sono le due in primo piano Allegato:
gallinebastiaIMG_8429.jpg [ 128.15 KiB | Osservato 804 volte ]
Allegato:
chioccia e calzati IMG_9629.jpg [ 141.69 KiB | Osservato 804 volte ]
|
21/03/2012, 23:28 |
|
|
Mauleon
|
Piccolamiss ha scritto: Raffaele a Bastia andrò sabato mattina sarebbe bello incontrarci. Il gallo l'ho sempre lasciato con le galline avendone un bel po' sia piccole che grandi, quindi se ho ben capito hai il gallo e sei galline, allora va bene, forse puoi anche evitare di isolarle prima che covino. Maurizio, nessuna razza. Nel gabbione ce n'erano tantissime (ci ho messo un'ora per scegliere le mie due) con un cartello all'esterno che diceva BANTAM covano guarda la foto, le mie sono le due in primo piano Allegato: gallinebastiaIMG_8429.jpg Allegato: chioccia e calzati IMG_9629.jpg Penso che dovrò munirmi di qualcuna di queste gallinelle, sinceramente le preferisco all' incubatrice.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
21/03/2012, 23:30 |
|
|
Piccolamiss
|
quest'anno proverò a far nascere qualcosa dalle loro uova, spero solo che il gallo lionata me le abbia coperte. Considerato che la nanetta è piccola e il lionata è enorme, dovrebbe venir fuori un ibrido più grande della nanetta con attitudine alla cova. Se è così spero ce ne siano anche per voi visto che siamo vicini
|
21/03/2012, 23:34 |
|
|