|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gallo92
|
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa....ke differenza c'è tra una gallina nera e una bianca di tipo livornese(dico oltre al colore)
|
29/06/2012, 18:11 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
A parte il colore giustamente, hanno come differenze: produttivita(intesa come numero, peso uovo, e durata del ciclo produttivo), peso, consumo di alimento, carattere, esigenze nutritive....queste le principali...
|
29/06/2012, 18:15 |
|
|
gallo92
|
si ho capito ke sono un po differenti però nn mi ha spiegato quali? cioè lei dice: produttivita(intesa come numero, peso uovo, e durata del ciclo produttivo), peso, consumo di alimento, carattere, esigenze nutritive, non capisco però la diffrenza (mi scusi l'ignoranza è la prima volta che prendo una gallina). produttività: gallina nera(intesa come numero, che peso uovo a, e che durata del ciclo produttivo a, che peso a, che consumo di alimento a, che carattere ha, e che esigenze nutritive ha). gallina bianca(intesa come numero, che peso uovo a, e che durata del ciclo produttivo a, che peso a, che consumo di alimento a, che carattere ha, e che esigenze nutritive ha). mi potrebbe farel'elenco di queste cose ke mi ha detto per favore grazie
|
29/06/2012, 21:51 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Sono di fatto galline (se parli delle ovaiole nere) che sono una, una razza, e la seconda un ibrido commerciale da uova....questo come prima cosa. La produttivita delle liìvorno è molto alta circa 280 uova con punte anche di 300....alcuni ibridi da essa derivati arrivano anche a 320 (w36, w98 ecc) con un consumo di alimento pari a 85-100 gr al giorno...Le ovaiole nere note come harco, bovans, silver ecc, sono ovaiole per uova a guscio colorato invece che bianco come le livorno...il consumo di alimento è simile ma aumenta leggermente dalle 70esima settimana di produzione, mentre per le livorno mediamente rimane costante...La produzione di uova è intorno alle 270-280 anche se si registrano aumenti oscillanti in linea di massima a seconda delle modalita di allevamento e alimentazione....Sono entrambi animali molto paurosi e diffidenti a differenza per esempio di molti altri ibridi o razze....sono galline molto leggere, che si adattano a pressoche tutte le modalita di allevamento sia al chiuso che all'aperto (ovviamente mi riferisco agli allevamenti rurali non industriali o in gabbia)....
|
30/06/2012, 5:33 |
|
|
gallo92
|
grazie tante.....ora ho capitola la differenza. un'altra cosa che tipo di mangime posso dargli? per far si che il tuorlo sia di un bel rosso fuoco?
|
30/06/2012, 9:22 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Devi controllare la percentuale di pigmenti presenti nel mangime (che non è mai quasi sufficiente poiche non è industriale)carotenoidi e xantofille in particolare....eventualemente puoi aggiungere alimenti come mais ad alto contenuto di pigmenti.... Favorire il pascolo di erbe e anche soprattutto di erba medica se ne hai a disposizione (fresca ovviamente nonn secca a meno che non trovi la farina di medica che sarebbe una manna dal cielo)...
|
30/06/2012, 9:47 |
|
|
daniela78
|
ciao, le mie galline hanno accesso a pascolo tutto il giorno, mangiano un po' di granaglie e un po' di mangime per ovaiole, vedo che il tuorlo ha un bel colore, diverso dal giallo di quelle che compero. Immagino che sia il pascolo a fare molta differenza.
|
30/06/2012, 12:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|