Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 19:11

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
galline nere e bianche 
Autore Messaggio

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa....ke differenza c'è tra una gallina nera e una bianca di tipo livornese(dico oltre al colore)

29/06/2012, 18:11
Profilo

A parte il colore giustamente, hanno come differenze: produttivita(intesa come numero, peso uovo, e durata del ciclo produttivo), peso, consumo di alimento, carattere, esigenze nutritive....queste le principali... ;)

29/06/2012, 18:15
Profilo

si ho capito ke sono un po differenti però nn mi ha spiegato quali? cioè lei dice: produttivita(intesa come numero, peso uovo, e durata del ciclo produttivo), peso, consumo di alimento, carattere, esigenze nutritive, non capisco però la diffrenza (mi scusi l'ignoranza è la prima volta che prendo una gallina).
produttività:
gallina nera(intesa come numero, che peso uovo a, e che durata del ciclo produttivo a, che peso a, che consumo di alimento a, che carattere ha, e che esigenze nutritive ha).
gallina bianca(intesa come numero, che peso uovo a, e che durata del ciclo produttivo a, che peso a, che consumo di alimento a, che carattere ha, e che esigenze nutritive ha).
mi potrebbe farel'elenco di queste cose ke mi ha detto per favore grazie

29/06/2012, 21:51
Profilo

Sono di fatto galline (se parli delle ovaiole nere) che sono una, una razza, e la seconda un ibrido commerciale da uova....questo come prima cosa. La produttivita delle liìvorno è molto alta circa 280 uova con punte anche di 300....alcuni ibridi da essa derivati arrivano anche a 320 (w36, w98 ecc) con un consumo di alimento pari a 85-100 gr al giorno...Le ovaiole nere note come harco, bovans, silver ecc, sono ovaiole per uova a guscio colorato invece che bianco come le livorno...il consumo di alimento è simile ma aumenta leggermente dalle 70esima settimana di produzione, mentre per le livorno mediamente rimane costante...La produzione di uova è intorno alle 270-280 anche se si registrano aumenti oscillanti in linea di massima a seconda delle modalita di allevamento e alimentazione....Sono entrambi animali molto paurosi e diffidenti a differenza per esempio di molti altri ibridi o razze....sono galline molto leggere, che si adattano a pressoche tutte le modalita di allevamento sia al chiuso che all'aperto (ovviamente mi riferisco agli allevamenti rurali non industriali o in gabbia).... ;)

30/06/2012, 5:33
Profilo

grazie tante.....ora ho capitola la differenza.
un'altra cosa che tipo di mangime posso dargli? per far si che il tuorlo sia di un bel rosso fuoco?

30/06/2012, 9:22
Profilo

Devi controllare la percentuale di pigmenti presenti nel mangime (che non è mai quasi sufficiente poiche non è industriale)carotenoidi e xantofille in particolare....eventualemente puoi aggiungere alimenti come mais ad alto contenuto di pigmenti.... ;) Favorire il pascolo di erbe e anche soprattutto di erba medica se ne hai a disposizione (fresca ovviamente nonn secca a meno che non trovi la farina di medica che sarebbe una manna dal cielo)... ;)

30/06/2012, 9:47
Profilo

ciao,
le mie galline hanno accesso a pascolo tutto il giorno, mangiano un po' di granaglie e un po' di mangime per ovaiole, vedo che il tuorlo ha un bel colore, diverso dal giallo di quelle che compero. Immagino che sia il pascolo a fare molta differenza.

30/06/2012, 12:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]