|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
seby99
Iscritto il: 28/05/2014, 19:47 Messaggi: 117 Località: Collelongo (AQ)
|
ciao a tutti, vorrei chiedervi quale razza di nane ha maggior attitudine alla cova? visto che vorrei avere tante chiocce quest'anno, vista la bella esperienza vissuta l'anno scorso con una livornese grazie a chi mi risponderà
|
08/02/2015, 21:05 |
|
|
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Moroseta e cocincina nana sono ottime covatrici, docili e instancabili
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
09/02/2015, 1:12 |
|
|
giulia95
Iscritto il: 10/09/2013, 23:38 Messaggi: 273 Località: Senigallia(AN)
|
Io ho delle galline nane normali nn di razza,per il momento ho una chioccia nana che si sta accudendo dei pulcini(dovrebbe smettere a giorni di accudirli)e 2 galline nane di appena 7 mesi e sto aspettando che si acchiocciano per la prima volta (tengo sempre il conto delle uova che mi ha fatto fino ad ora dato che molti dicono che dopo un certo numero di uova deposte circa 20 forse più si dovrebbero acchiocciare,per ora è arrivata a 12 uova)Spero di non dover aspettare fino a estate
|
09/02/2015, 1:49 |
|
|
Leo9999
|
Le migliori covatrici sono probabilmente le nanette,americanine & Co. Tra le razze ,come dice clodiloa,ci sono moroseta e cocincina e aggiungerei anche le barbute belghe che se la cavano bene.
|
09/02/2015, 8:56 |
|
|
ZiaRina
Iscritto il: 03/09/2011, 8:37 Messaggi: 2473 Località: prov. di Pisa
|
Leo9999 ha scritto: Le migliori covatrici sono probabilmente le nanette,americanine & Co. sì! le nanette, americanine, francesine, i nomi che assumono sono tanti, sono i comuni ibridi nani che si trovano dai contadini o anche in vendita in alcuni mercati settimanali (almeno qua) e in pratica si acchiocciano quasi tutte. tra i polli di razza, aggiungo un voto alle Cocincine nane, ne ho 3 e sono delle incubatrici su due zampe. d'inverno, almeno le mie non depongono, iniziano a deporre a marzo, fanno quelle 5-10 uova e poi covano e via così fino ad autunno.
_________________ utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967
|
09/02/2015, 16:57 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Concordo con gli altri, oltre alle razze elencate le migliori sono sicuramente le ibride nane io ne ho parecchie e stanno sempre a covare, e sono anche ottime madri, di solito sono schive e selvatiche, non si lasciano avvicinare, ma quando hanno i pulcini se ti avvicini troppo ti aggrediscono letteralmente..
_________________ Saluti, Marco
|
09/02/2015, 17:02 |
|
|
seby99
Iscritto il: 28/05/2014, 19:47 Messaggi: 117 Località: Collelongo (AQ)
|
Marco93 ha scritto: ...non si lasciano avvicinare, ma quando hanno i pulcini se ti avvicini troppo ti aggrediscono letteralmente.. si lo so io l'anno scorso ho avuto la livornese con i pulcini, un giorno mentre era fuori è arrivata una volpe che voleva mangiarsi i pulcini e lei ci si è avventata contro e l'ha fatta scappare ZiaRina ha scritto: Leo9999 ha scritto: Le migliori covatrici sono probabilmente le nanette,americanine & Co. sì! le nanette, americanine, francesine, i nomi che assumono sono tanti, sono i comuni ibridi nani che si trovano dai contadini o anche in vendita in alcuni mercati settimanali (almeno qua) e in pratica si acchiocciano quasi tutte. tra i polli di razza, aggiungo un voto alle Cocincine nane, ne ho 3 e sono delle incubatrici su due zampe. d'inverno, almeno le mie non depongono, iniziano a deporre a marzo, fanno quelle 5-10 uova e poi covano e via così fino ad autunno. ok allora prossima incubata moroseta e cocincina nana! ora devo trovare chi mi può dare le uova!! grazie a tutti dei consigli
|
09/02/2015, 17:09 |
|
|
clodiloa
Iscritto il: 26/09/2009, 21:12 Messaggi: 892 Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
|
Comincerò a cedere le uova dalla prossima settimana, se ti interessano....
_________________ Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa
Presidente dell' As.C.Av. - Associazione Calabrese Avicoltori -
|
10/02/2015, 22:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|