Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 9:35

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
galline nane e mq fondamentali 
Autore Messaggio

:D bene se è appurato che una gallina a bisogno di 10 mq :D ......mi è venuta una curiosita": ma per una gallina nana quanti mq essenziali ci vogliono???.......... :? .........forse meno di 10 mq?? :shock:

13/02/2011, 22:39
Profilo

10 Minimo. Le mie nane ne hanno 20 a testa e questo inverno hanno cmq consumato tutta l'erba. No problem nella stagione calda.

13/02/2011, 23:01
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
La gestione del pascolo amici miei è il segreto della qualità. E del risparmio. E' assurdo: diventiamo matti con le miscele di mangimi equilibrati, spendendo fior di quattrini, e sputiamo sopra alla migliore "tavola calda" che ci sia per una gallina. Ed è GRATIS! Qualcosa che ti fornisce nutrienti che nessun altro mangime potrà mai darti, soprattutto: germogli e invertebrati, insettini, vermi. Ovvero, proteine della miglior qualità e tutte le enormi potenzialità nutritive specifiche dei germogli (antiossidanti e via dicendo...). Certo, i soggetti saranno meno grassi. Anche la loro carne però avrà meno grassi, col risultato che sarà carne migliore, più sana. A meno soldi...
;) Sarete meno colpiti da virosi, malattie infettive quali la bronchite e tante altre, per non parlare di pidocchi, vermi eccetera. Io sono anni che non sterilizzo il pollaio. E ripeto, quest'anno non ho perso un solo soggetto nei periodi di cambio stagione, nè ho avuto un solo raffreddore o che altro.
Al mattino però, quando arrivo, le ragazze sono già al lavoro nel campo (un vero campaccio, niente di speciale!) e nella mangiatoia c'è sempre un avanzo di cibo.

Maxy: se per esempio fai razzolare per un anno le galline in un dato luogo, l'anno seguente puoi fare l'orto dove hanno razzzolato, vedrai che terra! E non ti servono fertilizzanti... ;) . Alternando orto/galline ogni anno avrai sempre un terreno fertile e riposato, senza spendere un euro in ammendanti, fertilizzanti, eccetera. :roll:

13/02/2011, 23:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]