Concordo. Teoricamente le livorno non chiocciano tanto più se nati on incubatrice ma l'eccezione conferma la regola...ricordo di aver visto in internet la foto di una livornese con i suoi pulcini pubnlicata dal giustamente fiero proprietario..
Le livorno "da capannone" sono delle prodruttrici di uova eccezionali (se piacciono le uova bianche), quelle allevate in purezza ne fanno un po' meno ma sono molto più "isteriche", diffidenti e difficilmente avvicinabili, un caratteraccio ma sono belle, proprio belle. Ho sei pulcini in gabbia e quando mi ci avvicino si spaventano più degli uccellini mentre gli altri mi salgono sulle mani. Che siano di capannone o pure una bella tagliatina alle remiganti, con attenzione ovviamente, si impone! Le trovo anche resistenti e di buona adattabilità con un buon rappirto cibo consumato uova prodotte.
Grazie mille a tutti x le vostre opinioni. Quando si parla di livornese in purezza si parla di livornesi nate da cova naturale? Quelle comprate nei consorzi e agrarie sono diverse da quelle nate da cova? Quale sono meglio?
In purezza si intenderebbe la razza pura, quella che trovi in questo sito nell'atlante delle razze, e non gli ibridi commerciali, le utilitaristiche, quelle ossia dove le livornesi sono utilizzate come base per la creazione appunto di ibridi per la produzione di uova. Dipende da cosa si vuole, se allevare polli anche per la razza o solo per le uova. Quelle commerciali, quelle che trovi nei consorzi, con la cresta un po' palliduccia..., sono le commerciali, un po' più tranquille, un po' più domestiche ma sempre "nervosette", per esperienza personale , con le altre galline, almeno quelle che ho avuto io, tendono ad essere più dominanti.
Ok grazie mille del consiglio infatti io voglio prenderle in purezza xche oltre alle uova voglio allevarle anche come polli. I polli quanto riescono ad ingrandirsi?E in quanto tempo raggiungono un buon peso x mangiarli?Grazie Puoi mettere le fote delle tue in purezza?
Le nere le ho appena prese, il gallo bianco "è il mio", quella dietro è un ibrido (zampe grigie). Anche io avevo quelle ibride e poi mi sono appasionato a di quelle "di razza"