La differenza è nel prezzo. Se non hai intenzione di fare mostre e selezione, ti conviene prendere quelle dei consorzi, e goderti tante belle uova bianche, perchè in teoria la selezione preferisce l'estetica alla produzione di uova. Son già vaccinate ovviamente per le malattie più comuni. Il gallo invece è più facile reperirlo negli allevamenti.
Son già vaccinate ovviamente per le malattie più comuni.
Ecco, sotto questo punto di vista, è consigliato vaccinare i polli (ad esempio comprando vaccini e somministrandoli) oppure no? Ma ci sono malattie trasmissibili all'uomo? A parte la salmonella
io preferisco comprare esemplari da allevatori appassionati, anche se spendo un po di piu , proprio per essere sicuro che siano state vaccinate per tutte le malattie, cosi non ho problemi.
parlando di produttivita uova , per mia modesta esperienza ho notato che le galline rosse e le livorno sono molto produttive sino a 4 anni di eta. tenendo presente che le mie pascolano nel prato estate ed inverno, dalle 4 del mattino alle 9 di sera tutti i giorni .
Dalle 4 del mattino alle 9 di sera in estate forse, in inverno alle 7 è ancora buio e alle 17 è già notte. Comunque si il pascolo fa molto bene agli animali, io lo sto ampliando dai 50m² attuali a poco più di 150.
si , pero io esco x lavoro alle 4 a volte alle 3 e poi nessuno dopo quell ora potrebbe aprire il recito x farle pascolare, poi alla sera prima di fermarmi sono le 8 o le 9 , allora vado a chiudere il recinto. pascolano in un totale di 1200 mq. ed e vero come dici vivono sane e felici.