|
Autore |
Messaggio |
PakChoi
Iscritto il: 22/06/2013, 8:34 Messaggi: 368 Località: Alpago (BL)
|
Salve a tutti. Vorrei provare ad allevare delle piccole galline rustiche nel bosco di mia proprietà (faggi, querce, frassini, tigli, noci..) vicino a casa, secondo i principi della permacultura. L'idea è di assecondare il loro istinto naturale ad arrampicarsi sugli alberi, eventualmente costruendo (sempre sull'albero) un piccolo riparo e un nido, al quale accederei tramite una scala per le uova. Le volpi sono poco presenti (due avvistamenti diurni in più di un anno). Qualche rapace (credo poiane) in zona . Se poi qualche esemplare dovesse essere catturato non ne farei un problema. L'importante è che rimangano episodi saltuari... Mi piacerebbe creare un ambiente adatto alle galline nel bosco, che così rimarrebbe pulito grazie anche al loro lavoro. Ho letto che qualcuno lo fa già. Mi piacerebbe avere i vostri pareri. Grazie.
_________________ www.ortonaturale.it
|
24/06/2018, 21:03 |
|
|
|
|
Barbara967
Iscritto il: 09/07/2016, 10:17 Messaggi: 218 Località: prov. di Pisa
|
PakChoi ha scritto: Le volpi sono poco presenti (due avvistamenti diurni in più di un anno). io non voglio disilludere nessuno, se uno vuole provare a seguire una sua idea, che provi pure ci mancherebbe, è giusto così. ma già due avvistamenti diurni in un anno circa significano una sola cosa: forte presenza di volpi. com'è naturale in un'area boscosa d'altronde. volpi e polli sono scarsamente compatibili. se metti MOLTI polli chiaramente rustici e volatori, qualcuno sopravviverà forse, almeno per un po', ma sul lungo periodo la volpe avrà la meglio. ti sei mai chiesto perché non esistono colonie di polli liberi in natura?
_________________ I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)
|
25/06/2018, 0:15 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
Nel tuo caso, più che le volpi, che potrebbero comunque essere un predatore temibile, sono le faine, le donnole e le martore (tutte presenti in xone boschive), che possono arrampicarsi facilmente e catturare le gallinelle anche sugli alberi. Certo anche una poiana può facilmente predare una gallina di piccola taglia. Non vorrei spaventarti, nulla ti vieta di provare; alcuni accorgimenti dovrai comunque prenderli e studiare molto bene la situaxione, prima d'introdurre dei volatili domestici in "natura".
|
25/06/2018, 7:59 |
|
|
Sergiopan
Iscritto il: 19/05/2016, 14:07 Messaggi: 566 Località: Alpi Cozie
|
Le mie vivono in libertà, nel bosco, durante il giorno. La notte si rifugiano nel pollaio dove le chiudo. Ogni tanto qualcuna resta fuori a dormire e raramente non la ritrovo al mattino. In realtà ho avuto forti perdite durante il giorno causa volpi e astori (le poiane volano intorno ma avendo bisogno di spazi aperti non riescono a scendere a predare mente gli astori cacciano proprio nel bosco) Le sparizioni sono di Ida e razze di media taglia mentre non ho mai perso un gallo o un americanina...
Come accorgimento non saprei proprio cosa potresti fare ma a me l'idea piace moltissimo. Bravo boscoverde!
|
25/06/2018, 8:22 |
|
|
PakChoi
|
Cita: già due avvistamenti diurni in un anno circa significano una sola cosa: forte presenza di volpi. com'è naturale in un'area boscosa d'altronde. In realtà si tratta di due avvistamenti nel giro di pochi giorni, l'anno scorso. Probabilmente lo stesso esemplare. Tra l'altro forse malato di cimurro. Questa zona è soggetta ad epidemie… Questo spiegherebbe l'avvistamento in pieno giorno. Cita: ti sei mai chiesto perché non esistono colonie di polli liberi in natura? Sicuramente le galline addomesticate hanno perso le caratteristiche per vivere abbandonate in natura. Certo è anche il fatto che le galline esistessero prima che l'uomo decidesse di allevarle e selezionarle… Magari erano in zone con pochi predatori . Comunque qualche anno fa ho notato delle galline che dormivano sugli alberi in prossimità dei boschi (zona pedemontana di Vicenza). Erano in proprietà private con recinzioni sommarie (facilmente accessibili a qualsiasi predatore) e circondate da boschi. Tra l'altro non mi pare che fossero particolarmente rustiche e ottime volatrici. Rimanevo incantato osservando i loro salti goffi per salire sull'albero una dopo l'altra. Da allora mi è rimasta questa idea in mente… Qui dove abito ora, è da un anno che vedo delle galline libere di giorno lungo la stradina circondata da boschi. In quel punto il sottobosco è perfettamente curato . Chiaramente di notte andranno nel loro pollaio. Cita: faine, le donnole e le martore (tutte presenti in xone boschive), che possono arrampicarsi facilmente e catturare le gallinelle anche sugli alberi Per i mustelidi, pesavo di proteggere l'accesso agli alberi tramite degli anelli di rete ricurva verso il basso, da posizionare nei tronchi di tutti gli alberi che potrebbero dare accesso al "pollaio volante". Quest'articolo è interessante anche se non parla proprio di boschi: http://oryctesblog.blogspot.com/2012/03/tradizioni-il-pollaio-sui-trampoli.html
|
25/06/2018, 8:59 |
|
|
alice1976
|
I predatori te le mangeranno tutte. Arrivano via terra, via aerea e te le azzereranno. C'era un post simile di un utente. Aveva anche postato le foto. Il pollaio era vicino la casa e poi c'era il bosco. Ha perso tutte le galline e ha costruito un bunker.
|
25/06/2018, 11:12 |
|
|
Barbara967
Iscritto il: 09/07/2016, 10:17 Messaggi: 218 Località: prov. di Pisa
|
bah i mustelidi son roba seria, agilissimi arrampicatori alcuni minuscoli, contro di loro hai solo tre soluzioni:
a) costruisci un bunker atomico al posto del recinto (100% efficacia) b) costruisci un ricovero notturno privo di buchi e fessure (100% efficacia ma solo di notte) c) di nome e di fatto: speri non si facciano vedere (efficacia ??%)
la stragrande maggioranza degli allevatori adotta un mix casereccio delle prime due soluzioni, contando anche molto sul fattore c.
_________________ I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)
|
25/06/2018, 13:09 |
|
|
Sergiopan
|
Sarò un inguaribile sognatore ma secondo me invece ce la puoi fare. Avrai qualche perdita di sicuro ma se riescono a riprodursi in un posto abbastanza sicuro avrai riciclo delle perdite Ho avuto una chioccia con 9 pulcini che li ha cresciuti in totale libertà. 4 sono diventati adulti e sono molto più svegli di tutte le altre galline. Ho anche una padovana col ciuffo (quindi con vista limitata) di quasi 3 mesi che non vuole dormire nel pollaio e quando non la trovo dorme sui rami. É ancora viva.
Diciamo che il 90% delle galline che vivono in libertà difficilmente non superano i2 anni di vita. Ma come detto sopra se fanno 2/3 covate l'anno a buon fine hai il ricambio generazionale...
|
25/06/2018, 13:42 |
|
|
Sergiopan
|
*volevo dire: difficilmente superano i 2 anni di vita. PS di quelle che lascerai in libertà, ovviamente, non dovrai prendere le uova. Altrimenti sarai tu stesso un predatore in più
|
25/06/2018, 13:45 |
|
|
PakChoi
|
Cita: I predatori te le mangeranno tutte. Arrivano via terra, via aerea e te le azzereranno. Che spavento ! Sembra la seconda guerra mondiale, mancano solo i predatori via mare ! Comunque grazie per avermelo detto prima. Se vado avanti, so a cose mi espongo. Anzi a cosa espongo le povere galline... Cita: bah i mustelidi son roba seria, agilissimi arrampicatori alcuni minuscoli, contro di loro hai solo tre soluzioni:
a) costruisci un bunker atomico al posto del recinto (100% efficacia) b) costruisci un ricovero notturno privo di buchi e fessure (100% efficacia ma solo di notte) c) di nome e di fatto: speri non si facciano vedere (efficacia ??%) L'opzione A è irricevibile in questo contesto . L'opzione B è eventualmente compatibile. Un riparo sull'albero che si chiude di notte con porta automatica. Diciamo che sarebbe un'opzione in più. Anche se secondo me, impedire ai mustelidi di salire sull'albero (tramite anelli protettivi o fili elettrificati) dovrebbe essere la soluzione preferibile. L'opzione C va sempre bene. Se comunque una faina dovesse salire e aggredirne una, non penso che potrebbe fare una strage come in un pollaio chiuso, visto che le altre galline potrebbero volare via facilmente. Cita: se riescono a riprodursi in un posto abbastanza sicuro avrai riciclo delle perdite Come potrei allestire un nido per galline che vivono sull'albero?
|
25/06/2018, 13:56 |
|
|