Ciao a tutti! Gestisco un piccolo allevamento composto da 5 galline ovaiole: 2 hanno circa due anni altre 3 hanno meno di un anno di vita. Somministro loro del mangime per ovaiole e dell'erba fresca. Sono ovviamente libere di muoversi in uno spazio recintato. Nonostante ciò producono pochissime uova, in una settimana complessivamente arrivano a farne a malapena 5. Cosa posso fare? Quali elementi sono importanti e che potrebbero essere attualmente carenti? Grazie mille!
Diciamo che le hai acquistate in un periodo sfavorevole per la produzione di uova, andandosi ad accorciare le ore di luce. Ti faccio qualche domanda: quanto spazio libero disponibile hanno le tue galline? Hanno possibilità di pascolare? Hanno dei posatoi/alberi su cui dormire? Hai posto uno spazio all'interno dove hai messo una miscela di sabbia e cenere per il loro "bagno"? Dove depongono le uova e su quale materiale le depongono? Alimenti sempre con mangime completo? E l'erba che somministri quanto è lunga?
Allora lo spazio a disposizione è circa 15 mq. Le lascio libere di pascolare in pieno campo per circa un'ora al giorno. La base del loro ricovero è in cemento ma ho inserito dei legni su cui possono volare e stare rialzate e oltre alle ciotole dove somministro il mangime, fornisco loro quotidianamente degli scarti vegetali (insalata, foglie di broccoli...ovviamente crude). Le uova vengono deposte in delle cassette di plastica al cui interno è presente paglia.Non ho mai pensato invece al bagno di cenere, come devo crearlo? Un'ultima cosa: oltre alla calce con cosa dovrei disinfettare?
Teresa96 ha scritto:Allora lo spazio a disposizione è circa 15 mq. Le lascio libere di pascolare in pieno campo per circa un'ora al giorno. La base del loro ricovero è in cemento ma ho inserito dei legni su cui possono volare e stare rialzate e oltre alle ciotole dove somministro il mangime, fornisco loro quotidianamente degli scarti vegetali (insalata, foglie di broccoli...ovviamente crude). Le uova vengono deposte in delle cassette di plastica al cui interno è presente paglia.Non ho mai pensato invece al bagno di cenere, come devo crearlo? Un'ultima cosa: oltre alla calce con cosa dovrei disinfettare?
Allora...ti do dei consigli: 1) se puoi, tienile aperte almeno dalle 13 in poi a pascolare, dato il poco spazio che hanno 2) assicurati che i legni abbiano un diametro tale che loro li possano agguantare totalmente con le zampe, per non creare lesioni e non farle riposare a dovere 3) pensa ad un'alimentazione composta da 2 parti di granaglie miste ed 1/2 parti di mangime completo ovaiolo in forma sfarinata 4) per il bagno di sabbia e cenere, o lo fai fuori dal recinto, visto il poco spazio, o dentro. Dovresti fare una zona quadrata di 1 metro per 1 metro, fonda tipo 10-15 centimetri dove tu metterai sabbia e cenere miscelata. È indispensabile per il loro benessere. Questi sono i consigli che vorrei tu mettessi in atto e per cui non ti pentirai. Per la disinfezione io non mi farei tanti problemi. Ricorda che più stanno bene e più producono. Tanto pascolo e movimento, alimentazione più equilibrata, dormire bene e fare il bagno di sabbia.
Se riesci a mettere in pratica i punti che ti ho elencato credo che troverai molti miglioramenti produttivi nell'arco di una decina di giorni. Facci sapere, ok? Buona giornata!
Ciao! Monta9 voglio ringraziarti, i tuoi consigli sono stati preziosi! Sono riuscita a mettere in pratica i tuoi consigli e inizia ad intravedersi qualche timido miglioramento. Purtroppo anche a causa delle limitazioni agli spostamenti, non ho potuto apportare modifiche al tipo di mangime...volevo però chiederti tra le erbe spontanee da poter somministrare rientra anche l'ortica? Ho letto delle sue eccellenti proprietà. Grazie ancora e buon anno!
Tra le erbe rientra anche ortica che non credo troverai ora viste le temperature del periodo. Per gli spostamenti per acquisto alimenti per animali puoi andare dove vuoi. Nella mia zona ci sono allevatori che hanno fatto più di 50 km perchè quel mangime lo aveva solo quel negozio.