Teresa96 ha scritto:
Allora lo spazio a disposizione è circa 15 mq. Le lascio libere di pascolare in pieno campo per circa un'ora al giorno. La base del loro ricovero è in cemento ma ho inserito dei legni su cui possono volare e stare rialzate e oltre alle ciotole dove somministro il mangime, fornisco loro quotidianamente degli scarti vegetali (insalata, foglie di broccoli...ovviamente crude). Le uova vengono deposte in delle cassette di plastica al cui interno è presente paglia.Non ho mai pensato invece al bagno di cenere, come devo crearlo? Un'ultima cosa: oltre alla calce con cosa dovrei disinfettare?
Allora...ti do dei consigli: 1) se puoi, tienile aperte almeno dalle 13 in poi a pascolare, dato il poco spazio che hanno 2) assicurati che i legni abbiano un diametro tale che loro li possano agguantare totalmente con le zampe, per non creare lesioni e non farle riposare a dovere 3) pensa ad un'alimentazione composta da 2 parti di granaglie miste ed 1/2 parti di mangime completo ovaiolo in forma sfarinata 4) per il bagno di sabbia e cenere, o lo fai fuori dal recinto, visto il poco spazio, o dentro. Dovresti fare una zona quadrata di 1 metro per 1 metro, fonda tipo 10-15 centimetri dove tu metterai sabbia e cenere miscelata. È indispensabile per il loro benessere.
Questi sono i consigli che vorrei tu mettessi in atto e per cui non ti pentirai. Per la disinfezione io non mi farei tanti problemi.
Ricorda che più stanno bene e più producono.
Tanto pascolo e movimento, alimentazione più equilibrata, dormire bene e fare il bagno di sabbia.