Ho un gallo Australorp con una gallina Australorp + sei ovaiole. Hanno iniziato a deporre e sono impaziente di produrmi qualche pulcino, specie dell'Australorp. Non ho mai potuto vedere il gallo coprire le galline. Domando: - c'è un metodo empirico per riconoscere un uovo fecondato, prima della cova ovviamente? - Se la gallina diventa chioccia vuol significare che lei "sente" che le sue uova sono fecondate? In altre parole la gallina si "abbiocca" solo se è stata coperta dal gallo?
Purtroppo Mirton in entrambi i casi la risposta è NO. Non c'è modo di vedere se un uovo è fecondato prima della cova. E le galline covano anche se le uova non sono feconde....
curcuma ha scritto:Purtroppo Mirton in entrambi i casi la risposta è NO. Non c'è modo di vedere se un uovo è fecondato prima della cova. E le galline covano anche se le uova non sono feconde....
Grazie curcuma. Certo,la natura non poteva prevedere le inutili ( appunto per la natura) curiosità dehli uomini! Io spero che il mio gallo abbia fatto o faccia il suo dovere.
ciao per vedere se il gallo si accoppia devi guardare la schiena e la testa delle galline se sono spennate,oppure io tolgo una sua gallina per qualche ora e appena la rimetto nel pollaio il gallo si accoppia subito.