Autore |
Messaggio |
patty81
Formazione: perito agrario
|
Un amico del sud mi ha detto che da loro c'è l' usanza di dare del tufo sbriciolato per arricchire la dieta delle galline, al posto del grit. Che ne pensate? Io do che deriva dai vulcani, non mi sembra ricco di calcio...sbaglio? Comunque pensavo di prendere un mattone di tufo (qua da noi il tufo sgretolamento non esiste) se funziona e le galline lo beccano, bene,altrimenti lo tolgo. Male non fa,vero?
|
09/06/2017, 16:15 |
|
|
|
|
Taky13
Sez. Polli
Formazione: Diploma di ragioneria
|
Il mattone va frantumato in polvere e piccole scaglie..nn tutto il mattone un pochini alla volta.. Il tuo amico ti ha suggerito bene..
<<Sebbene il nome "tufo" vada propriamente riservato a formazioni di origine vulcanica, esso viene utilizzato per indicare rocce diverse, accomunate dal fatto di essere leggere, di media durezza e facilmente lavorabili. In particolare in alcune regioni italiane prive di giacimenti tufacei vulcanici viene chiamato tufo il calcare poroso (es.: il tufo delle Puglie).>> <<Anche i calcari formati da sedimenti precipitati grazie all'azione dell'acqua formano rocce chiamate tufi, che generalmente includono tracce di vegetali o di conchiglie fossilizzate.
Vengono chiamati impropriamente tufi (se di colore bianco o Carparo se più ambrato), delle rocce arenarie tuttora ampiamente utilizzate nell'edilizia (p. es. in Puglia; oppure in Sicilia nella zona di Marsala).
Una forma a grana più fitta e pregiata è denominata Pietra leccese e viene usata in sostituzione del marmo in campo artistico.>>
|
09/06/2017, 23:24 |
|
|
BRicci
|
mio nonno dava calcinacci raccolti nel tragitto per arrivare alla vigna poi li frantumava per loro. oggi ci sono i più comodi integratori badate però che pare il tufo abbia una vaga radioattività e sia in grado di liberare radon. vale la pena rischiare??
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
10/06/2017, 0:33 |
|
|
patty81
|
Tufo radioattivo?ma non è usato per fare case o bordure?
|
10/06/2017, 7:44 |
|
|
Nicoagraria98
Iscritto il: 12/11/2015, 15:39 Messaggi: 389 Località: Altamura(BA)
|
Puoi dare benissimo del calcio adatto proprio agli avicoli..vai al consorzio costa pochissimo..gia sbricciolato e lo mischi insieme al mangime..
|
10/06/2017, 9:17 |
|
|
Nicoagraria98
Iscritto il: 12/11/2015, 15:39 Messaggi: 389 Località: Altamura(BA)
|
Anche io provai con pezzetti di tufo pero poi loro defecano e diventa proprio un pezzo di feci...
|
10/06/2017, 9:19 |
|
|
Cimbellatore
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
|
BRicci ha scritto: mio nonno dava calcinacci raccolti nel tragitto per arrivare alla vigna poi li frantumava per loro. Proprio così Anni fa con i soci del circolo del mio rione costruimmo una volierona enorme per fagiani da ripopolamento: uno di noi era muratore e tutte le sere scaricava i calcinacci (se erano del tipo giusto) direttamente dentro la voliera. I fagianotti ci andavano a nozze!
_________________ cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!
|
10/06/2017, 14:03 |
|
|
patty81
|
Non è che servono più che altro per frantumare nello stomaco i semi ingoiati,come fanno gli struzzi e altri uccelli?
|
10/06/2017, 15:47 |
|
|
Cimbellatore
Formazione: la mì nonna diceva "più studiano meno capiscono" ;)
|
patty81 ha scritto: Non è che servono più che altro per frantumare nello stomaco i semi ingoiati,come fanno gli struzzi e altri uccelli? di sicuro uno degli scopi è quello ma credo che ci sia così anche assunzione di calcio
_________________ cani colombi e polli...... non ci sono al mondo animali più belli di questi!
|
10/06/2017, 18:16 |
|
|
BRicci
|
Si utilizza in edilizia(o si utilizzava, sopratutto al sud) ma ci sono modi per arginarne le caratteristiche negative, attraverso intonaci o altro. In questo caso dovrebbero ingerirlo...un normale integratore risolve ogni probl a mio avviso.
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
11/06/2017, 1:34 |
|
|