Buona sera a tutti, Dopo qualche giorno da che avevo cosparso il mio pollaio di calce in polvere, in breve tempo le pulci si sono drasticamente ridotte fino a scomparire. Avevo poi notato che le galline e le anatre (in tutto ho 15 volatili, 5 galline rosse -addolorata, pasqualina, nunziatina, geppy e caterina, 2 livornesi bianche - carmelina e teresa, 1 livornese nera - filomena, 1 anatra bianca - angelica, 1 anatra germana - giuliana, 2 paperi strani - lino e lucia, 2 oche -martina e vanessa), adoravano stare in contatto con la polvere di calce. Quindi ho fatto una miscela di calce, cenere e segatura e ne ho fatto un mucchietto in un angolo del pollaio.
Mi credete se dico che le bestiole fanno la fila per rotolarcisi dentro? oggi ho beccato carmelina che letteralmente ci si era appolaiata in mezzo, piegandosi prima da un lato e poi dall'altro e nunziatina che con le zampe si cospargeva il disotto delle ali. Oggi ho ripulito tutto il pollaio che 10 gg fa avevo cosparso di calce ovunque, paglia e pareti. Posso confermare di aver debellato gli acari rossi, ne ho trovato solo qualcuno piccolissimo (non rosso, quindi non aveva bevuto sangue), sulla mia maglietta. Ho quindi sparso un'altra spolverata di calce sulle superfici piane prima di metterci sopra la paglia, ci ho rimesso il fieno tagliato sabato scorso ma ben secco, che ancora profumava di camomilla e di erba medica e ora posso dire di avere un pollaio 5 stelle!
L'anno prossimo non mi farò trovare impreparato e già a febbraio farò la prima aspersione di calce e poi la ripeterò a marzo ed aprile e a maggio smantello di nuovo tutto.
Il tutto con un costo di 2 euro e molta molta fatica. Ma dico, vogliamo mettere la soddisfazione di vedere le pollastre felici e pasciute???
Saluti a tutti e sempre grazie delle info che date
SALVE A TUTTI ,IO HO 20 GALLINE DUE GALLI E 16 PULCINI DI DUE MESI IN 70 MQ IL POLLAIO E' FATTO DI CEMENTO NEL DORMITORIO E TERRA ALL'APERTO ,IL PERIMETRO E TUTTO RECINTATO ANCHE SOPRA CORDOLETTO DI TUFO I PANNELLI DI LEGNO INTORNO, DORMONO SU DELLE PALI DI LEGNO CHE HO INCASTRATO E SALGONO SU DUE SCALE DI LEGNO ,LA MIA DOMANDA E' ,HO CALCE BIANCA A DISPOSIZIONE PREMETTO CHE NON HO VISTO PIDOCCHI PERCHE ESSENDO TUTTA RETE CIRCOLA MOLTA ARIA ,MA POSSO SPARGERLA X TERRA E SUL LEGNO? GRAZIE
21/05/2012, 14:08
beppegiannelli
Formazione: Economista
Io la spargerei come prevenzione, non molta, ovviamente.
E poi le galine la amano molto, meglio, amano molto rotolarcisi dentro. "Spegnila" con un po' di sabbia o segatura come faccio io, è pur sempre alcalina e quindi potenzialmente irritante. Io mi ci sto trovando benissimo, proprio oggi ne ho dato un po' alle piccole che me ne chiedevano per i loro bagni di polvere.