giuli ha scritto:
si il dormitorio va bene ma ti posso dire che io ho 20 galline....una volta ho messo un'oca una sola in 45 mq di pollaio si metteva all'uscita del dormitorio e una ad una le spennava tutte e poi le piume se le mangiava.....oppure le prendeva con il becco per il collo e le sbatteva da una parte all'altra...1 sola!!!!pensa 3 o 4 cosa possano fare
Accade anche a me che ne ho molte meno! Le oche attaccano le galline e se le prendono non le mollano se non si interviene o se l'animale non riesce a liberarsi e scappare!
Anche io avevo pensato a un dormitorio in comune, poi in realtà ho dovuto costruire un pollaio per le galline e una tettoia ben riparata (basta questa anche in clima rigido montano) soltanto per le oche, separandole dalle galline anche come territorio: la convivenza delle due specie, almeno nel mio cortile, è impossibile (per esempio, ho una gallina incauta spennata dalle oche perché era entrata a mangiare nel loro territorio).....
Comunque le oche hanno pasato l'inverno sottozero fuori, completamente all'aperto qualsiasi fosse il tempo, secco, pioggia o neve; si riparavano solo quando serviva per deporre le prime uova.