Autore |
Messaggio |
lucamal83
|
Buongiorno a tutti secondo voi le Galline e Galli nati in incubatrice e/o da cova naturale sono la stessa cosa? Che cambia? Sono meglio quelli nati in incubatrice o da cova naturale? Grazie di una risposta scusate l'inesperienza.
|
08/06/2016, 8:58 |
|
|
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Ciao, non saprei, forse quelli nati da chioccia sono più resistenti. Resta il fatto che nascere in un forno e poi vivere in un cartone con una lampadina come mamma non è molto naturale. Che poi uno lo faccia per soldi o per impossibilità ad avere una chioccia ok, ma se puoi fai fare tutto ad una mamma, la nutri e pulisci e al resto ci pensa lei.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
08/06/2016, 9:37 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
secondo me non cambia niente. negli anni ho constatato che non cambia nulla in quanto a mortalità,benessere e sviluppo degli animali. quando si possiede un' incubatrice non lo si fa per soldi o per mpossibilità ad avere una chioccia. lo si fa innanzitutto per programmare le nascite e per avere più nascite contemporaneamente.
|
08/06/2016, 10:27 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
|
Punti di vista, dipende in che senso intendeva "meglio", conosco gente che incuba tutto l'anno per trarne profitto (poi fa mangiare i maschi al gatto) e gente che segue il regolare ciclo della vita, che invece tiene quelle 2/3 galline da cova e lascia a loro il gravoso compito, per avere sempre carne e uova rinnovate. Probabilmente dal lato della crescita possono non esserci sostanziali differenze, ma sicuramente per i pulcini avere una madre da seguire, sotto cui ripararsi o anche solo per sentirla chiocciare è meglio. Con questo non voglio insegnare niente a nessuno, ci mancherebbe, non sono vegano ne animalista, tant'è che mi mangio conigli (autoprodotti) da anni e vorrei allevare polli da carne (prossima primavera) ognuno fa ciò che vuole o meglio che può, era solo una mia considerazione.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
08/06/2016, 10:50 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
gli animali che hai tu sono nati da chioccia?
|
08/06/2016, 11:35 |
|
|
mafo85
|
Certamente, tranne le tre ovaiole del consorzio.
Vola solo chi osa farlo.
|
08/06/2016, 12:06 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
i miei sono nati sia da chioccia che da incubatrice. ho l' incubatrice dal 2012 e le chiocce da oltre 10 anni. sono utili entrambi e servono entrambi,solo che l' incubatrice ti consente di far nascere pulcini nei periodi migliori dell' anno e a scaglioni per cui anche il discorso alimentazione e convivenza è notevolmente agevolato. io ad esempio non amo le ovaiole ibride da consorzio per via del meccanismo che le produce,per il fatto che sono fini a se stesse e per il fatto che i maschi vengono eliminati in gran parte. mai le ho acquistate e mai lo farò.
|
08/06/2016, 12:19 |
|
|
lucamal83
|
Io è la prima volta che allevo galline ho una chioccia che ora sta covando. posso mettere sotto uova anche di tacchino?
|
08/06/2016, 12:19 |
|
|
dario53
Formazione: tec.di laboratorio
|
Fini a qualche tempo fa ero fermamente convinto della cova naturale ...perche mi sembrava giusto che si seguisse un ciclo biologico....anche se posso dire che nella mia personale esperienza anche nella cova naturale ci sono una serie di problemi come non avere delle buone uova nel momento della chioccia e anche sotto la chioccia qualche pulcino si puo ammalare e morire. Da qualche tempo una mia cara amica mi ha convinto a fare la prova con cova in incubatrice .....e anche li ci sono sia i pro che i contro ...è vero che i pulcini non sotto la protezione della chioccia ma con buoni accorgimenti e alimenti specifici diminuisce il tasso di mortalità .....in piu nella cova artificiale si puo scegliere il periodo di incubare il tipo di razza è anche vedere i riproduttori delle uova che eventualmente si vuole acquistare . Riassumendo secondo me sono due cose diverse indipendentemente dagli scopi che si vuole raggiungere ......e comumque bisogna avere una buona esperienza nella cova artificiale ...proprio perche nella cova naturale pensa tutto o quasi la chioccia. Un abbraccio Dario
_________________ SILVIA......UNA DI NOI.....
|
08/06/2016, 12:21 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
Le uova di tacchino hanno un tempo d' incubazione di 28gg,quelle di gallina 21 per cui non si possono mettere insieme.
|
08/06/2016, 13:23 |
|
|