Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 16:50

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
galline e cane, che fare? 
Autore Messaggio

ciao ho un cane pastore tedesco di sei anni e siccome ora vorrei liberare le galline devo sempre rinchiudere il cane per paura che me le mangi, posso fare qualcosa per abituarlo??? grazie in anticipo

17/01/2010, 21:28
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
...i cani andrebbero abituati da piccoli alla convivenza con gli animali, almeno per la mia esperienza... poi magari potresti provare ad abituarlo gradualmente, cercando di tenerlo con un pollo in tua presenza...

18/01/2010, 16:11
Profilo WWW

L'unica è provare, ma spesso i cani un pò per gioco o per istinto attaccano i polli, ma mai dire mai.

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/

18/01/2010, 18:50
Profilo WWW

Formazione: Atipica e in corso
:)
Cani e galline possono essere un buon team.
Quando ho preso le galline, Merak, Montagnes des Pyrenee, un terzo più grande di Chara Maremmana, sicuramente molti avrebbero dubitato del sodalizio, invece tutto va per il meglio.
All'arrivo delle galline tre ovaiole anni fa, eravamo in tre davanti alla gabbia io a guardare loro ad annusare ed interrogarsi.
Passato un po di tempo, in occasione delle mie ferie ho preso l'occasione per fare uscire le galline e controllare il comportamento dei cani.
Dalla razza dei miei cani avrete capito che non si tratta proprio dei più ubbidienti, almeno di fama. Un gran falso, per i miei, :lol: è vero che gli ordini devono essere dati con determinazione, però per me sono esemplari.
Comunque apro alle galline e aspetto, escono, fanno un metro e subito Merak si para davanti, urlo "no", si ferma ma sbarra la strada alle fuggitive, capisco poi meglio dopo, quando col muso le rispingeva nella gabbia, lo stesso Chara.
Le galline, non una piega, svoltavano di lato e di nuovo fuori.
Capito che non vi era aggressività verso le galline, ho sottovalutato la fase di gioco, a volte le galline venivano tutte bagnate dalla saliva dei cani che le prendevano in bocca senza chiuderla, a mo di gioco.
:cry:
Finita male la prima fase, dopo circa un paio di settimane, una delle galline finì con l'osso del collo rotto. Sono certissimo che si è trattato di un'incidente, tanta era la sorpresa e delusione dei cani nel vederla, sbattere le ali.
Delusione grandissima per me circa la mia sottovalutazione del rischio e gran ramanzina ai guardiani. Io inferocito con la gallina in mano ed i cani atterriti. Non uso picchiare, ma accentuo oltremisura la mia irritazione, i cani si affliggono e memorizzano ciò che non va fatto. Un paio di altre sgridate quando nei giorni successivi, erano tentati di giocare di nuovo con le galline e fine dei problemi.
Per evitare punti di frizione, meglio dare mangiare al cane quando le galline non possono avvicinarsi, meglio dopo ritirare la ciotola. Le galline imparano subito che si mangia, si buttano a pesce sul cibo dei cani.
Una volta da poco avevo fatto la romanzina, era il giorno "osso" con carne, ebbene Chara correva qua e la per il cortile con il suo osso e le galline inseguivano e beccavano il boccone, ma la maremmana non reagiva. Ho allontanato le galline. Questa scena con Merak, non si verifica, basta uno sguardo con ruggito e le galline pedalano.
Una mattina ore 6, sento le galline starnazzare, apro la finestra, davanti alla gabbia una volpe, in lontananza i cani accorrono, povera volpe. Però mi sono detto, non temono i cani e invece della volpe un tale terrore? Mica stupide come qualcuno crede.
Ultima, quando è arrivato Desiderio, Gallo biondo Piemontese, varietà orecchie bianche, ed altre Sussex, Cucou, Bresse, ecc.
grande attenzione ai nuovi venuti, ma la sorpresa al mattino, il gallo canta i cani accorrono, costernazione, qualcuno usurpa il diritto di prima abbaiata, al terzo canto anche Merak segue al canto del gallo con un abbaiare finendo in uluato, ;) molto meglio il gallo.
Stessa scena in calando per una decina di giorni, poi a ognuno il suo compito.
Buon addestramento Sergio

18/01/2010, 21:41
Profilo

Io e' da qualche mese che ho un pollaio, e da qualche giorno che le galline volano fuori dal recinto (e' coperto fino a 2mt di altezza, ma sopra non e' chiuso xche' ci sono i rami degli alberi :roll: ) e girano libere x il giardino, ed il mio cane (anche il mio un pastore tedesco) a parte annusarle e seguirle incuriosito non aveva mai fatto nulla, fino all'altro ieri quando non so x quale motivo, per gioco, per gelosia o semplicemente x istinto....ne ha presa una tra i denti, ma non l'aveva uccisa, tant'e' che l'ho tenuta x una notte in casa, ma poi non ce l'ha fatta... :(
cmq...io continuo a farle girare un po' x il prato, e il cane un po' lo distraggo giocandoci, tenendolo legato o lasciandolo libero con la museruola, almeno fino a che non si sara' abituato....ma credo che non si abituera' mai :| :?

18/01/2010, 23:47
Profilo

Mi hai fatto ricordare una esperienza tragica, con le mie prime due occhette. Le abbiamo cresciute insieme ai cani, una lupa e un pastore tedesco. Tutto bene, non le hanno mai guardati, giravono intorno e la situazione era completamente rilassata. Per sicurezza chiudevamo le ocche quando ce ne andavamo.
Un giorno, dopo 45 min, al ritorno abbiamo trovato UN MACCELLO! Ovviamente le ocche erano spaventate dal cucciolo p.t. La lupa avra sentito il bisogno di proteggere il cucciolo e questa era la fine delle nostre ocche :( !
Non c'è da fidarsi, anche il cane più buono puo cambiare idea sulle galline.
Una masserìa vicina ha dovuto regalare un Maremmano, che dopo parecchi anni di convivenza con i pennuti, ha incominciato a farle fuori :roll: ....
Io ho risolto così: di giorno i cani stanno nel loro recinto, tanto ho visto che la maggior parte della giornata dormono. La sera, quando le galline stanno nella loro stalla, apro il pascolo (completamente recintato) e i cani si sfogano, corrono e mi tengono lontani anche i vari predatori. Si sono abituati a questo rituale, tanto che non tentano neanche a seguirmi, quando entro al pascolo con le galline in giro (per sicurezza chiudo la porticina....)
Il piacere di tenere animali ci richiede anche essere razionali e responsabili. Buona fortuna ;) ! Ursula

21/01/2010, 8:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]