Salve a tutti, sono nuovo del mondo avicolo, e oltre la passione, mi ha sempre incuriosito un altro aspetto, l,e gare,mokstre o competizioni come li volete chiamare. A quesyo punto mi sorge una domanda, per uno come me che vorrebbe iniziare, quali sono gli step da seguire? Ad esempio, a me piacciono le galline di piccole dimensioni, ornamentali, quindi dovrei procurarmi una bella coppia piu o meno in standard di razza, e farli riprodurre, iscrivermi ad una associazione, inanellare gli elementi chendesidero e poi partecipare ai vari campionati.
Credo che l'iter da seguire sia questo, o almeno da quello che conosco ad ora, presumo sia tale; volevo però sapere se è effettivamente cosi, e leproblematiche che si incontrano, ovvero rivenditori truffaldini, elementi poco in standard, difficolta di riproduzione di soggetti in standard, costi elevati, vaccini previsti, varie tipologie di gara, ecc ecc! Fatemi sapere! Grazie mille a tutti!
Si, l' iter è questo. Dovresti documentarti bene sulla razza che intendi allevare e studiarne lo standard. All'inizio non è così evidente, una cosa è leggere ed una e' vedere un animale dal vivo, ma almeno le caratteristiche principali e i difetti più gravi bisognerebbe conoscerli. Affidati ad allevatori seri, magari puoi ricercarli all'interno dell'associazione della tua regione.
ok grazie mille, e i campionati in cosa consistono? premi? è totalmente assurdo pensare di poter partecipare partendo cosi come me da zero? e ci sono varie gare all'anno? quando sono? qualcuno di voi partecipa?
Ogni associazione organizza una mostra sociale o intersociale dove vengono esposti i polli e vengono giudicati. La maggior parte delle mostre a giudizio si svolgono nel periodo invernale per permettere ai soggetti nati durante l' anno di completare lo sviluppo. I campionati italiani si hanno una volta all' anno e possono partecipare tutti gli allevatori iscritti ad un' associazione avicola.