Ciao chiedo aiuto, devo fare fuori un po' di galline, perche' di uova neanche a pagarne, come devo fare per ucciderle e spennarle, ed in piu' dopo hanno bisogno di un po' di tempo per frollare la carne ???, cosa devo togliere degli interiora. Grazie a tutti
ciao liborio... allora io per ucciderle ho utilizzato il manico della scopa, poi le ho immerse un attimo nell acqua bollente e poi spennate. una volta fatto questo si fanno passare su un fornello per eliminare la peluria restante. poi tocca allo sbudellamento. devi togliere tutto e mettere da parte il fegato (togliendogli il fiele) e il durello. dopo di che una bella lavata e si fa frollare 2 giorni in frigorifero. leleR503
allora appoggi la gallina x terra, gli metti sul collo la scopa e metti i piedi sui lati del manico poi prendi le zampe della gallina e gli dai un colpo deciso. leleR503
stai attento che, se non hai mano, col manico della scopa ed il colpo deciso gli potresti staccare la testa con notevole insudiciamento generale. se gli tiri il collo con le mani senti meglio quandi si spezza l'osso. cerco di spiegarti. se sei destrimane (se non lo sei inverti le istruzioni), prendi con la mano sx le due zampe e ti appoggi al tuo corpo all'altezza dell'anca sx, con la dx prendi la testa in modo che pollice ed indice si chiudano dietro di essa dove inizia il collo, tieni la tua gamba dx leggermente in avanti e leggermente piegata e sul ginocchio appoggi la gallina all'altezza del gozzo, inizi a tirare la testa finchè senti che cede al chè devi dosare la forza per non strapparla mentre col pollice ed indice (che avevi racchiuso dietro la testa) puoi sentire che il collo in quel punto è flaccido perchè l'osso è saltato.
più vecchio è l'animale e più forza bisogna mettere. se l'animale è molto vecchio (o molto lungo: oche, tacchini) allora il metodo del manico della scopa ti consente fare più forza.
a seconda di luoghi e costumi ci sono piccole varianti: chi torce il collo e chi no, chi sgozza e chi meno dopo il tiraggio ma non cambia la sostanza.
a questo punto, con uno spago, appendi l'animale per le zampe per almeno un quarto d'ora così il sangue cola nel collo e le carni restano bianche.
poi procedi con la spiumatura previo un bagno nell'acqua bollente: lo prendi con una mano per le zampe e lo immergi e dopo pochi secondi lo estrai e ripeti l'operazione almeno un paio di volte se l'animale è giovane o 3/4 se è molto vecchio; se sarà troppo duro da spiumare vuol dire che dovevi fare un numero maggiore di bagni; se, al contrario, con le piume si strappa anche la pelle dovevi farne meno. Se vuoi mangiare anche le zampe devi immergere anche queste in acqua bollente finchè, strofinandole fra pollice ed indice, riesci a staccare la pelle gialla e dura e la togli tutta.
legagli le zampe fagli passare un palo in centro e le appendi di modo che tiano a testa in giu
prendi un apio di forbici da letricista con la punta , gliele infili in bocca e gli tagli da dentro il collo la giugulare e le lasci scolare via il sangue.