Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

galline con pulcini

22/08/2012, 22:43

E' possibile che una gallina si ritrovi senza forze dopo avere allevato per un paio di mesi i pulcini? Qual è l'alimentazione corretta per una gallina che vive assieme ai pulcini? Deve seguire una dieta diversa da quella dei piccoli polli?
Se uso mangime con coccidiostatico, ad esempio, la gallina madre può subire qualche conseguenza negativa?

Re: galline con pulcini

22/08/2012, 23:01

potrebbe anche darsi....calcola che prima di avere i pulcini da accudire avrà sicuramente passato una ventina di gg sul nido.
spesso quando covano smettono anche di alimentarsi.....
per sapere come devi alimentarla è meglio se ti rivolgi al nostro moderatore guerrini.....è lui l'esperto in materia ;)

Re: galline con pulcini

23/08/2012, 0:45

Temo che abbia subito un calo di energia perchè sono 3 mesi che mangia solo mangime (quello dato ai pulcini), mentre prima era abituata con mangime per polli adulti pane pasta frutta ortaggi e altro

Re: galline con pulcini

23/08/2012, 6:06

Come ha gestito i pulcini durante il periodo in cui sono rimasti con lei???cioè, era molto premurosa??(lo chiedo perche non tutte le chioccie sono poi ottime madri)mangiava solo il primo periodo per pulcini?. Ha allevato la prole in gabbia o all'aperto??'

Se ha mangiato il primo periodo un calo di energia dubito l'abbia avuto, considerando che è un mangime altamente proteico ed energetico (di solito)....Io personalmente, la porterei da un veterinario per accertare determinate cose, poi se sono escluse complicanze mediche, vedrai come agire (magari anche lui ti fornirà dei suggerimenti adeguati).

Il consiglio che mi sento di dare, è quello di non rinchiudere la gallina e isolarla da tutto e da tutti, ma quello di consentirle di pascolare, sole, acqua e razione a volontà, integrando la razione che mangiava di solito pian piano con il primo periodo che ha mangiato fino ad adesso (in modo da evitare bruschi cambi di alimentazione e evitare che rimanga a digiuno), verdure e frutta... ;)

Re: galline con pulcini

23/08/2012, 9:39

I pulcini sono stati allevati in gabbia per separarli dai polli adulti che razzolano nel terreno. Da una prima gabbia più piccola adesso si trovano in una gabbia molto più spaziosa costruita sul terreno con una parte delimitata da rete che potrebbe fungere da cortiletto e una parte chiusa da tettoia in legno per ripararsi in caso di pioggia o fenomeni comunque avversi. Per tutto il tempo in cui è stata coi pulcini la gallina è stata molto premurosa, insegnava loro a beccare e mangiava il primo periodo, solo quello. Tutto è andato molto bene fino a qualche giorno fa' quando ha cominciato a non rialzarsi più da terra stando perennemente accovacciata. Adesso è stata messa all'aria aperta separata però dalle altre galline adulte, con cibo, sole ma rimane sempre ferma. Il mangime dato ai pulcini era con coccidiostatico (e mi è parso necessario perchè l'anno scorso i pulcini sono morti per coccidiosi) ma non so se questo ha potuto nuocere un po' alla chioccia, che magari non ne aveva bisogno.

Re: galline con pulcini

23/08/2012, 10:05

Come accennato prima, consulta un veterinario... ;)

Re: galline con pulcini

25/08/2012, 21:24

La gallina s'è ripresa alla grande, a farla star poco bene sarà stato il caldo associato allo stress di aver passato tutta l'estate chiusa in gabbia per via dei pulcini

Re: galline con pulcini

26/08/2012, 0:54

mi fa piacere per la tua gallina :)

Re: galline con pulcini

26/08/2012, 14:10

Grazie :)
Rispondi al messaggio