Salve, possiedo quattro galline ovaiole (due livornesi e due di razza comet) e ho notato che da circa tre settimane le comet hanno cominciato a perdere delle piume nella parte posteriore. Adesso sono rimaste prive di coda e sono cominciate a esserci delle perdite di piume e penne anche sul petto; il piumaggio e' arruffato ed è diventato molto chiaro. Inoltre, una delle due comet presenta la cresta di un colore smorto. Non riesco a capire cosa potesse essere; non penso che sia una malattia contagiosa, perché altrimenti anche le due livornesi si sarebbero ammalate (e invece stanno in salute e hanno un bell'aspetto). Sulla pelle nuda non ci sono croste, macchie, ecc. E poi il pollaio è spazioso ed è mantenuto sempre pulito. E' possibile che le galline stiano facendo la muta?
Ciao Kitty, si è possibile che stiano facendo la muta anche se un PO in ritardo...essendo ovaiole sai la muta viene spesso evitata per compensare la produzione..sono fatte cosi...se ti posso consigliare una cosa sorreggile (visto che comunque è freddo e siamo in inverno) con una integrazione vitaminica per soggetti in muta....non hai specificato se pero continuano o meno a produrre uova...ne fanno ancora?...la cresta come la descrivi, forse anche sbiadita è normale visto che c'è un arresto parziale della produttività, e comunque la muta è un fenomeno stressante.... facci sapere come evolve....ps: cadono o se le strappano?
Allora, di uova è da un po' di tempo che ne fanno poche o niente (solo ogni tanto capita di trovare un uovo rosso accanto a quelle bianche). A dire il vero non le ho viste strapparsi le penne e quindi credo che cadano da sole. La cresta, però, oltre a essere sbiadita è anche raggrinzita.
Mi sa kitty che allora sono in piena muta....secondo me ti conviene sorreggerle con vitamine e regolare la razione alimentare......(considerata anche la stagione).....facci sapere!!!!