Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 17:59

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Galline che non riconoscono il pollaio ? 
Autore Messaggio

Buona sera, ho bisogno di chiedervi se è normale quello che mi sta accadendo .
Ho un pollaio che ha poco spazio chiuso, solo quello per i nidi da deposizione, che sono tre, per il resto (tranne che per il tetto ) è formato da pareti di rete antipredatori,
quindi molto esposto. E' posizionato però contro una siepe da un lato e anche attorno ha degli arbusti bassi che fungono comunque da protezione alle intemperie .
Il fatto è che le galline dormono appollaiate su un trespolo e quando piove non sono per nulla al riparo, quindi quando la pioggia diventa troppa vanno a ripararsi nei nidi.
Oggi ho pensato in previsione dell'inverno di proteggere due dei lati, proprio dove si appollaiano , con dei pannelli di polistirolo.
Bene , questa sera non volevano neppure entrare nel pollaio. Quando mi hanno seguita all'interno una delle tre galline è andata a dormire su uno dei nidi e le altre sembravano smarrite, si sono appollaiate non nel solito posto cioè attaccate alla rete, ma nel mezzo, lontano dalla parete di polistirolo.
Possibile che non riconoscano il loro pollaio o abbiano paura del polistirolo ?
Avrei dovuto lasciare il pollaio com'era?
E' che ho paura che possano patire il freddo.....
Vi ringrazio se qualcuno ha voglia di consigliarmi .
Tania

27/10/2020, 20:22
Profilo

Bene, capisco che magari sto parlando di cose banali
ma mi trovo alla prima esperienza con galline e sopratutto l'arrivo dell'inverno mi impensierisce.
Comunque ho tolto il polistirolo, lasciandolo solo su un lato , in questo modo il sole scalda e asciuga il terreno durante il pomeriggio e magari è la cosa migliore per non
fare proliferare pidocchi o altri infestanti che l'umidità richiama....
Spero che non spariscano il freddo e basta.

28/10/2020, 20:02
Profilo

*patiscano

28/10/2020, 20:03
Profilo

Invece del polistirolo usa del plexiglas trasparente, non aiuta per il freddo ma ferma l'aria, la pioggia e lascia passare i raggi del sole.

28/10/2020, 23:52
Profilo

gloster ha scritto:
Invece del polistirolo usa del plexiglas trasparente, non aiuta per il freddo ma ferma l'aria, la pioggia e lascia passare i raggi del sole.

Non ci avevo pensato. Grazie per il consiglio , farò cosi .

29/10/2020, 0:32
Profilo

Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
il legno! maledizione, da che il mondo è mondo i contadini facevano ripari in legno.
4 pali, una tettoia, tre lati protetti. aperto a sud. posatoi in legno tondo. una scaletta per salire. i polli temono umidità e correnti d'aria il freddo non è un problema. e non è vero che il legno attira i parassiti...è lo sporco che attira i parasiti.

29/10/2020, 21:37
Profilo

mapo ha scritto:
il legno! maledizione, da che il mondo è mondo i contadini facevano ripari in legno.
4 pali, una tettoia, tre lati protetti. aperto a sud. posatoi in legno tondo. una scaletta per salire. i polli temono umidità e correnti d'aria il freddo non è un problema. e non è vero che il legno attira i parassiti...è lo sporco che attira i parasiti.

Il mio pollaio ha la struttura in legno, il problema è che non ha lati coperti perchè è tutto in rete, a parte tre spazi per i nidi da deposizione, avevo pensato a mentre dei pannelli di legno per creare almeno una parte riparata ma pare che non gradiscano stare al chiuso. Preferiscono stare all'aria. Quando piove molto si infilano tutte insieme sulla nicchia di un nido. Ma non mi sembrava molto riparato.

30/10/2020, 19:18
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao Tania io ti consiglio di eliminare il polistirolo in quanto le galline lo beccheranno incuriosite e lo distruggeranno e se ne cibano non digerendolo gli rimarrà nello stomaco e moriranno se non ce la fanno ad espellerlo .
Se vuoi chiudere puoi adoperare l'onduline costa poco e ripara dal vento e acqua
Saluti

30/10/2020, 22:16
Profilo

magobk ha scritto:
Ciao Tania io ti consiglio di eliminare il polistirolo in quanto le galline lo beccheranno incuriosite e lo distruggeranno e se ne cibano non digerendolo gli rimarrà nello stomaco e moriranno se non ce la fanno ad espellerlo .
Se vuoi chiudere puoi adoperare l'onduline costa poco e ripara dal vento e acqua
Saluti

Ciao Magobk, l' ho levato, ti ringrazio molto per il consiglio. Presto lo sostituirò perché abbiano un po di riparo.

31/10/2020, 11:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La protezione la devi mettere su tre lati...

Ciao

31/10/2020, 13:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo