Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 23:19

Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
galline che muoiono stranamente 
Autore Messaggio

salve ho 2 galli nel pollaio e una 15 di galline prima mi capitava di rado, ma nelle ultime 2 settimane me ne sono morte 3 tutte e 3 col sedere tutto rotto, potrebbe essere il gallo che continuando a coprirle le danneggia con gli speroni? devo uccidere 1 gallo ? vi prego se ne sapete qualcosa o vi è successo spiegatemi un po' cosa fare e se èquello il motivo grazie

02/08/2012, 19:49
Profilo

cesares ha scritto:
salve ho 2 galli nel pollaio e una 15 di galline prima mi capitava di rado, ma nelle ultime 2 settimane me ne sono morte 3 tutte e 3 col sedere tutto rotto, potrebbe essere il gallo che continuando a coprirle le danneggia con gli speroni? devo uccidere 1 gallo ? vi prego se ne sapete qualcosa o vi è successo spiegatemi un po' cosa fare e se èquello il motivo grazie

ma il gallo ha gli speroni troppo lunghi? cosa ti fa pensare che sia quella la causa? :roll:

02/08/2012, 19:56
Profilo

si ha gli speroni lunghi e era sempre in groppa alle vittime prima di trovarle morte la mattina dopo

02/08/2012, 20:12
Profilo

cesares ha scritto:
si ha gli speroni lunghi e era sempre in groppa alle vittime prima di trovarle morte la mattina dopo

hai preso in considerazione possibili episodi di pica?perchè gli speroni dovrebbero danneggiarle sulla schiena,non sul "sedere" :roll:

02/08/2012, 20:25
Profilo

scusa cos'è la pica? è pericolosa? una gallina siccome non era morta ma aveva quei disturbi mia moglie l'ha uccisa e la messa in frizer ,non si puo' mangiare? cosa si deve fare per combatterla?

02/08/2012, 20:42
Profilo

la pica dovrebbe essere una forma di cannibalismo.
Mau

02/08/2012, 21:16
Profilo

cesares ha scritto:
scusa cos'è la pica? è pericolosa? una gallina siccome non era morta ma aveva quei disturbi mia moglie l'ha uccisa e la messa in frizer ,non si puo' mangiare? cosa si deve fare per combatterla?

posso provare a spiegarti cos'è la pica,però per la gallina nel freezer non mi pronuncio.... :roll:
onde evitare di darti informazioni errate ,ho cercato sul web ed ho trovato un articolo che spiega il fenomeno in modo semplice e comprensibile.non so se posso postarlo qui perciò te lo mando in privato.
tieni presente che non è detto che sia la causa del decesso delle tue galline,però io non la escluderei a priori ;)

02/08/2012, 21:26
Profilo

Se una gallina e ferita nella parte intorno o vicino all'ano è bersaglio prediletto dalle altre e di li si tirano via cio che viene..il gallo poveretto non ritenetelo responsabile a priori, in ogni caso sono 15 soggetti piu il gallo, anzi due, ma in quanto spazio???cosa mangiano??...di certo sto caldo comunque non aiuta....e fonte di stress, bisogna alleviare la cosa se le galline stanno spesso chiuse....hanno pascolo per quanto tempo al giorno se ce l'hanno??

02/08/2012, 21:27
Profilo

grazie mille , ho letto l'articolo sulla pica, e mi sa' che puo' essere quello perche' erano tutte 3 ovaiole che stavano ricominciando a deporre uova, provero' col debeccaggio o con gli occhialini, le galline per tutto il giorno stanno libere in circa700 mq di terreno con a disposizione di tutto, alla sera le chiudo in un ricovero di circa 20 mq hanno 1 abbeveratoio grosso a bidone e 3 mangiatoie distanziate

02/08/2012, 21:57
Profilo

cesares ha scritto:
grazie mille , ho letto l'articolo sulla pica, e mi sa' che puo' essere quello perche' erano tutte 3 ovaiole che stavano ricominciando a deporre uova, provero' col debeccaggio o con gli occhialini, le galline per tutto il giorno stanno libere in circa700 mq di terreno con a disposizione di tutto, alla sera le chiudo in un ricovero di circa 20 mq hanno 1 abbeveratoio grosso a bidone e 3 mangiatoie distanziate

altolà....lo so che nell'articolo suggerisce di procedere così,però come metodo mi sembra un po' barbaro :?
prova prima ad analizzare bene la tua situazione....magari come ti ha suggerito alessandro potrebbe dipendere dall'alimentazione.oppure dallo spazio ristretto in cui convivono :roll:
ovviamente i polli son tuoi e puoi decidere come vuoi,però pondera bene le cose prima di agire :roll:

02/08/2012, 22:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo