|
galline che muoiono stranamente
Autore |
Messaggio |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
02/08/2012, 22:16 |
|
|
|
|
AlessandroGuerrini
|
Non debeccare nessuno non mettere occhiali a nessuno ne tanto meno ricorrere alla macellazione... Prima cosa nessuno sa qui quale sia stata la causa scatenante principale se sia pica o meno ,avete incolpato il gallo ma io indagherei altrove come una gestione non ottimale del gruppo dal numero, allo spazio, all alimentazione e alle condizioni di allevamento..mi spiego meglio: quindici galline con due galli sono accettabili se lo spazio sufficiente lo consente( siamo un po' al limite)... Devono avere di cui sfogarsi e impegnare il loro tempo come favorire la curiosità e lo sfogo con cespugli, alberi, arbusti, bagni di sabbia ecc.. Mangime e razione sempre a disposizione e in più mangiatoie e acqua pure. Più nidi a disposizione, direi almeno sei o otto.. Leggermente oscurati per la tranquillità della gallina..questo per cominciare. Poi se non e sempre consentito il pascoli sarebbe preferibile avere un ricovero spazioso con più posatoi ben distanziati... Aggiornaci!!!
|
02/08/2012, 22:34 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Ps: lasciamo TUTTI diagnosi e patologie fuori dalla discussione e soprattutto a chi di competenza..ok ragazzzzzuuuoooli?????!!!!! Andiamo dietro al problema cioè alle cause scatenanti, poi il resto viene da se....
|
02/08/2012, 22:37 |
|
|
cinic
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Ps: lasciamo TUTTI diagnosi e patologie fuori dalla discussione e soprattutto a chi di competenza..ok ragazzzzzuuuoooli?????!!!!! Andiamo dietro al problema cioè alle cause scatenanti, poi il resto viene da se.... perfetto....volendo indagare sulle cause ,quali potrebbero essere?mettiamo che si tratti proprio di pica,quali possono essere le accortezze da adottare affinchè non si verifichino episodi così cruenti? non mi è mai successo finora,però l'argomento mi interessa assai. son convinta che sia più utile prevenire che curare,quindi se è possibile avere qualche info in più,i miei pennuti ringraziano
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
02/08/2012, 22:48 |
|
|
AlessandroGuerrini
|
Le indicazioni poste sopra secondo me sono un buon inizio e siamo già sl 50% della fatta... Deve viaggio e occhiali sono in estremis diciamo....poi bisogna bilanciare bene la razione anche. Fornire le giuste integrazioni minerali e vitaminiche e diminuire il sodio.. Controllare il manganese nelle ovaiole in particolare.. Fornire sfogo e svago, curiosità, e spazi adeguati come dicevo sopra.. E poi analizzare ogni singolo soggetto e valutarlo...
|
02/08/2012, 23:11 |
|
|
cinic
|
AlessandroGuerrini ha scritto: Le indicazioni poste sopra secondo me sono un buon inizio e siamo già sl 50% della fatta... Deve viaggio e occhiali sono in estremis diciamo....poi bisogna bilanciare bene la razione anche. Fornire le giuste integrazioni minerali e vitaminiche e diminuire il sodio.. Controllare il manganese nelle ovaiole in particolare.. Fornire sfogo e svago, curiosità, e spazi adeguati come dicevo sopra.. E poi analizzare ogni singolo soggetto e valutarlo... c'è una predisposizione al disturbo in qualche razza in particolare piuttosto che un altra? o dipende sempre dall'ambiente e dall'alimentazione?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
02/08/2012, 23:25 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Credo che le razze leggere e le Isa siano le più soggette a questo disturbo.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
02/08/2012, 23:30 |
|
|
cinic
|
giovannidicicco ha scritto: Credo che le razze leggere e le Isa siano le più soggette a questo disturbo. cosa intendi per razze leggere? le livorno lo sono?
|
02/08/2012, 23:41 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
per razze leggere intendo quelle razze che hanno un peso non superiore ai 3,5 kg e sono di carattere vivace (per esempio le varie razze mediterranee)
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
02/08/2012, 23:43 |
|
|
cinic
|
io avrei pensato razze tipo la cornish,essendo combattente credevo fossero più predisposte al beccaggio
|
02/08/2012, 23:45 |
|
|