Ho bisogno di vostre opinioni... 2 anni fà è iniziata la nostra piccola avventura con le galline che sono state alloggiate fino ad oggi in una grande legnaia (chiusa su 3 lati oltre al tetto) convertita in pollaio. In questo periodo ho realizzato una nuova struttura con un piccolo pascolo recintato (dato che gli animali si trovano presso la casa in montagna e venivano aperti solo il fine settimana) formata dal recinto appunto e da una "casetta" in legno perlinato di 2 cm e ben coibentata proprio perchè essendo situata a 1000 mt la notte fà molto freddo. La casetta è sollevata da terra di circa 50 cm per isolare dall' umidità del terreno con posatoi e cove a sufficienza oltre abbeveratoio all' interno.
Oggi abbiamo effettuato il "trasloco" ma quello che mi preoccupa è il fatto che gallo e galline (16 animali al momento) all' ora di andare a letto erano tutti appollaiati all' esterno al chiar di luna e non sono entrati nella casetta, considerate che stanotte a fatto -7
La mia preoccupazione è che non colleghino il fatto di entrare per stare "al caldo" e si siano accontentati di appollaiarsi all' esterno spaesati e privi di un' alternativa, considerando il fatto che la sistemazione precedente era tutta coperta bene o male.
Al momento non ho gli animali sott' occhio perchè sono rientrato e prima di Giovedì non avrò modo di controllare.
Quanto freddo reggono questi animali?