Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/11/2024, 2:38

Rispondi all’argomento  [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 508  Prossimo
galline che chiocciano..... 
Autore Messaggio

la prossima volta sarò attrezzata. Mi fornisco di gabbietta con apposita zona nido, super ripulibile. Questa volta mi sono lasciata fregare dall'inesperienza. Anche se la gabbietta mi fa miseria che la bestiola non può muoversi, mentre lei si alza tutti i giorni.
Non ho resistito e sono andata a sentire con uno stetoscopio. Ho sentito due uova a caso perché la chioccia era sopra e non era felice della mia presenza. Su una non ho sentito niente, ma sull'altra sì sentivo battito velocissimo!
Deduco che qualche pulcino vivo ci sia ancora!
Maria cosa intendi con "liquido"? io non le ho toccate finora le uova sotto la chioccia e non ho fatto la speratura. Quando ho visto il disastro tra le uova, ho aggiunto paglia in modo che le uova fossero isolate dal bagnato. La puzza di cadavere c'è lo stesso, però. Povera chiocciona! Ho provato a guardarle tra le penne, e non ho visto niente, ma immagino anche che se ci sono parassiti è più facile che siano sotto la pancia e sotto le ali che non sopra la schiena, per cui dubito che la mia indagine sia conclusiva.

27/05/2012, 17:24
Profilo

io non la metto in una gabbia, non ce la faccio a vederla lì. ho costruito una "nursery" nel senso che è un pollaietto di legno circa 150 X 100 (era la struttura di un vecchio armadietto :roll: ;) ) che ho destinato solo alle chioccie (qualche volta si sono messe a covare in due e l'ho separato al centro).
comunque loro iniziano a covare nel nido dove depongono di solito - nel pollaio -,dopo un paio di giorni che vedo che non si muovono le sposto con tutte le loro uova o con le uova che decido io e le chiudo di là dove hanno il loro cibo e la loro acqua. Una volta al giorno le metto fuori di forza così fanno i loro bisogni fuori e non sporcano il nido; i primi due tre giorni dopo cinque -sei minuti di aria le rimetto dentro io ma poi rientrano da sole e si rimettono sulle uova. durante quei minuti io pulisco controllo ecc.ecc.,( nel caso delle uova rotte ho sostituito anche la cassetta e messo un po' di insetticida e calce sotto alla paglia nuova), sempre durente quei minuti faccio anche la speratura chiudendomi dentro al buio con una torcia potente. (Non sono un'esperta ma sono due anni che le mie chioccie fanno così ed è andato sempre tutto bene, all'inizio le lasciavo nel pollaio ma le altre ovaiole andavano a deporre sopra alla chioccia che si prendeva tutte le uova che vedeva in giro.)
Per quanto riguarda le uova liquide alcune erano liquide nel senso che le ho prese delicatamente in mano con la torcia (come speratura) e la roba dentro che qualche giorno prima era embrione si muoveva con l'uovo - al contrario di come deve essere quando c'è un pulcino. Ma ti ripeto non sono per niente sicura del fatto che ciò dipendesse dallo sporco perchè l'altra chioccia, nonostante avesse anche lei imbrattato per bene, le ha schiuse tutte.

27/05/2012, 17:43
Profilo

la mia orpington era alla prima cova e per inesperienza ha rotto 3 uova con conseguente imbrattamento. la schiusa è stata nulla, 3 embrioni erano morti verso il 12' giorno e gli ultimi due avevano il sacco non perfettamente assorbito.
hai provato a sperare le uova con una torcia di sera?

27/05/2012, 17:47
Profilo WWW

Anche la mia è un'Orpington alla prima cova e ne ha rotto uno, ma ho una nanetta di solito agitatissima che è alla terza cova, qualcuno ne rompe sempre ma le altre le schiude tutte. (una vecchia contadina mia vicina dice che le rompe perchè capisce chi in quelle non c'è niente... ma a me sa tanto di autoconsolazione :lol: :lol: :lol: )

27/05/2012, 17:58
Profilo

ti ha indorato la pillola :lol:
avevo un'amrock in cova e rompeva le uova con l'embrione all'interno...
cmq l'orpington era chiusa in un bunker ma forse la cassetta dov'era era troppo grande e quando girava le uova me ne segava una...

27/05/2012, 18:07
Profilo WWW

Formazione: Geometra
Le mie nanette che si erano sedute per la prima volta il 21 febbraio da qualche giorno sono tornate in cova.Ora ho 2 mute in cova,1 germano reale e 2 nanette.Il germano reale si è fatto un nido bellissimo dentro il solito secchio che uso,a breve vi farò le foto di tutto.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

27/05/2012, 18:53
Profilo

fra68 ha scritto:
Buona, desideravo chiedervi per quanto tempo,secondo la vostra esperienza, una nanetta può covare in assenza di uova? Nel pollaio di mio zio infatti è dal primo maggio che vive nella cassetta,quotidianamente ha anche il piacere di avere qualche uovo sotto ma poi passa l'uomo che toglie le uova, ma lei aspetta fiduciosa la deposizione delle ovaiole il giorno successivo.
E' inutile dirvi che mio zio non vuole lasciarle neanche un uovo ( sono tutei fecondate da un gallaccio di 5 kg ), per non dover sigillare il pollaio dopo la nascita - nel mio che dista 30 metri dal suo le gazze hanno mangiato 3 pulcini su 11 nati - e per non aumentare il numero totale dei polli.
C'e' chi farebbe carte false per avere una gallina portata per la cova e invece altri.........

Davvero Fra c'è chi le cerca in continuazione le chiocce :D Non saprei dirti per la domanda,in quanto le mie nanette sono macchine da cova si erano sedute il 21 febbraio per la prima volta ora si sono rimesse in cova(ma una si era seduta anche se aveva ancora i pulcini,le ho tolto le uova io per non stressarla troppo).Credo che la nanetta di tuo zio sin quando avrà quell'istinto proverà a sedersi a covare.Dalle mie parti dicono che per far schiocciare una gallina devi immergerle il sedere dentro una tinozza di acqua ghiacciata.Sono come sempre detti popolari non so se funzioni.

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

27/05/2012, 19:10
Profilo

ragazzzi sono ancora qua,comunque oggi era il 21 giorno sollevo la nanetta per vedere se c'erano pulcini e trovo 9 uova e il guscio di altre 4(avevo messo 13 uova) si dice che mangino quelle che non sono buone comunque non ho ancora perso la speranza visto che la covata precedente si è schiusa il 23 giorno,a voi scovano sempre a 21 giorni esatti?

27/05/2012, 20:38
Profilo

Formazione: laurea
Mio zio dice che la chioccia se accovata bene finisce il tempo anche in 20 giorni. Ed infatti la mia nanetta al 20°giorno ha sfornato 6 splendidi pulcini vispi e giocherelloni... :D

27/05/2012, 20:49
Profilo

villano ha scritto:
ragazzzi sono ancora qua,comunque oggi era il 21 giorno sollevo la nanetta per vedere se c'erano pulcini e trovo 9 uova e il guscio di altre 4(avevo messo 13 uova) si dice che mangino quelle che non sono buone comunque non ho ancora perso la speranza visto che la covata precedente si è schiusa il 23 giorno,a voi scovano sempre a 21 giorni esatti?

Devo dire la verità non sono stato li acontrollare preciso quanto ci mettono,la prima volt asi ora faccio fare tutto a loro e non sto a controllare i giorni,quindi non saprei ;)

27/05/2012, 21:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5079 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84 ... 508  Prossimo