|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
emanuello
|
Credo che ormai non ti resti che aspettare.Per la prossima cova io proverei ad usare della polvere di diatomee fossili da mettere nel nido. Ho una teoria, + gli animali si riproducono in fretta + sono cagionevoli. Quindi non prendertela.
Ciao.
|
27/05/2012, 14:29 |
|
|
|
|
daniela78
|
grazie dello sforzo ma in pratica non mi hai risposto a nulla.
|
27/05/2012, 14:36 |
|
|
emanuello
|
Non mi sono sforzato.
|
27/05/2012, 14:38 |
|
|
filippoelucia
|
ciao ma tu hai controllato se la chioccia a dosso hà parassiti? a me è successa una cosa simile con l'anatra muta covava uova di gallina e se ne sono rotti alcuni c'era una puzza tremenda il resto delle uova erano umide e sporche mi sono limitata mentre lei era fuori a togliere le uova ed a sostituire il fieno sporco con quello pulito però nn c'erano parassiti sia nel pollaio ke nel nido.comunque poi è andato tutto a male dopo 27 gg hò buttato tutto comunque secondo me è andata male perchè una mattina hò trovato le uova fuori dal nido già fredde.puoi fare ke se la chioccia nn hà parassiti aspetta ke finisca la cova poi se schiuderanno mi auguro di si sposti tutti al trove e fai disinfestazione p.s. ank io ho una chioccia ke dovrebbe scovare tra 1 2 giugno buona fortuna
_________________ fidarsi è bene non fidarsi è meglio
|
27/05/2012, 16:17 |
|
|
daniela78
|
grazie. Io a questo punto penso di aspettare fino al 2-3 di giugno e in caso elimino tutto. Mi dicevano che si può sentire il battito con uno stetoscopio, e io a dire il vero ce l'ho . Vorrei sapere se sono vive o no, ma senza fare incavolare troppo la gallina. Ma secondo voi qualcosa nasce, con tutte le uova sporche? la gallina più di una volta ne ha sbattute un paio fuori dal nido, e infatti ne sono rimaste solo 7 delle 12-13 che avevo messo all'inizio... non ho controllato la chioccia. Se mi avvicino mi becca, non vuol essere disturbata, e non saprei neanche bene come fare per controllare. Volendo ripulire tutto, anche una volta finita la cova, cosa devo fare? la scatola è di legno. Anche togliendo e pulendo, dal fondo non si stacca mai tutto, si vede che resta sempre un minimo di sporco. la lavo con l'acqua e una spazzola?
|
27/05/2012, 16:26 |
|
|
filippoelucia
|
potresti fare ke quando lei si alza spuzzare un comune insetticida contro zanzare tipo raid baygon,comunque nn è poi cosi' grave nn stiamo parlando di pidocchi zecche ecc.ecc.quelli sono stati attirati dal marciume dell'uovo rotto.ascolta a me quando si alza corri a sostituire tutto il fieno e pulisci le uova meglio ke puoi magari con un panno umido d'acqua calda cosi' nn raffreddano,e le asciughi subito,secondo me tolto il marciume e spuzzando l'insetticida qualke risultato lo avrai.
|
27/05/2012, 16:32 |
|
|
filippoelucia
|
daniela78 ha scritto: grazie. Io a questo punto penso di aspettare fino al 2-3 di giugno e in caso elimino tutto. Mi dicevano che si può sentire il battito con uno stetoscopio, e io a dire il vero ce l'ho . Vorrei sapere se sono vive o no, ma senza fare incavolare troppo la gallina. Ma secondo voi qualcosa nasce, con tutte le uova sporche? la gallina più di una volta ne ha sbattute un paio fuori dal nido, e infatti ne sono rimaste solo 7 delle 12-13 che avevo messo all'inizio... non ho controllato la chioccia. Se mi avvicino mi becca, non vuol essere disturbata, e non saprei neanche bene come fare per controllare. Volendo ripulire tutto, anche una volta finita la cova, cosa devo fare? la scatola è di legno. Anche togliendo e pulendo, dal fondo non si stacca mai tutto, si vede che resta sempre un minimo di sporco. la lavo con l'acqua e una spazzola? aspetta comunque fino al 26 gg prima di perdere le speranze ma........ se hai trovato uova fuori dal nido e per giunta fredde come è successo a me ......... nn credo ke quelle fredde scovino più.per caso e la prima volta ke cova la gallina in questione viene disturbata da altre galline perke nel mio caso è stato cosi' un pò per inesperienza dell'animale un pò per colpa degli altri animali......tutto serve per esperienza quanto riguarda la scatola una volta finita la cova puoi provare a pulirla magari con una spazzola con le setole in acciaio (di sicuro si graffia tutta ma meglio di farla infradicire con l'acqua)
|
27/05/2012, 16:41 |
|
|
daniela78
|
è la sua prima cova. Le altre galline hanno accesso al cassone dove cova, ma non ci vanno per tutto il giorno, ci vanno solo la notte per dormire, e dato che sono libere per il giardino, il resto del tempo lo passano al pascolo o comunque in giro. Le uova che ha buttato fuori le ho sempre eliminate. Due, qualche giorno fa che le ha buttate fuori, le ho aperte per vedere la situazione, una non presentava nulla e una presentava un embrione di qualche giorno più indietro del dovuto.
|
27/05/2012, 16:53 |
|
|
filippoelucia
|
daniela78 ha scritto: è la sua prima cova. Le altre galline hanno accesso al cassone dove cova, ma non ci vanno per tutto il giorno, ci vanno solo la notte per dormire, e dato che sono libere per il giardino, il resto del tempo lo passano al pascolo o comunque in giro. Le uova che ha buttato fuori le ho sempre eliminate. Due, qualche giorno fa che le ha buttate fuori, le ho aperte per vedere la situazione, una non presentava nulla e una presentava un embrione di qualche giorno più indietro del dovuto. guarda stai passando la mia stessa situazione ke hò vissuto con l'anatra anke i miei erano liberi e di notte succedeva sempre il patatrak,adesso nn ci casco più quella ke dovrebbe schiudere tra 1 e il 2 quando ha iniziato a covare lo chiusa con le uova e nessuno può andare a rompere i c......i.
|
27/05/2012, 17:00 |
|
|
maria1397
Iscritto il: 18/04/2012, 21:51 Messaggi: 48 Località: sarnano (macerata)
|
guarda a me è successo qualche giorno fa :un uovo rotto e tutte imbrattate. Ho messo fuori la chioccia come ogni giorno, le ho pulite con carta da cucina umida e ho cambiato paglia e cassettina. Poi al 20° ho fatto speratura: erano diventati liquide e le ho buttate ( ma a me la rottura dell'uovo è capitata verso il 12° giorno). Se ne sono schiuse solo due delle quattro che avevo lasciato. Ma a seguito di ciò non ho visto parassiti particolari, quelli peggiori penso siano i soliti acari che non dipendono necessariamente dallo sporco da uovo rotto. Stessa cosa mi è successa un mese fa con una nanetta che qualche uovo lo rompe sempre. uova ripulite come sopra ma poi tutte schiuse. (Io di solito La chioccia la metto in una apposita "nursery" dove rimane da sola, che tratto con disinfettante e un po' di insetticida prima di mettere la chioccia a covare).
|
27/05/2012, 17:10 |
|
|