|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
dnl976
Iscritto il: 06/04/2012, 15:06 Messaggi: 7 Località: prov. di Viterbo
|
Ciao,intanto vi ringrazio perche' ogni volta che ho un dubbio vengo a consultare questo topic..pero' ho un ulteriore domanda...domenica e' nato il primo pulcino e da allora la chioccia non copre piu' le altre uova ma sta sempre sopra al pulcino...come moi devo comportare? un'altra curiosita' ma e' normale che la chioccia puzzi in maniera terribile???(e' ancora viva e'... ) grazie
|
24/05/2012, 16:42 |
|
|
|
|
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
Cita: Abbi pazienza e ......incrocia le dita!!!!! comunque è vero è davvero bella!!! ciao silvia grazie Silvia, ce l'ho solo da sabato ma già le voglio tantissimo bene ora si è seduta un po' sulle uova, vediamo se è solo un falso allarme come quello dei giorni scorsi oppure si decide!
|
24/05/2012, 16:46 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
speriamo.... vedi se toccandola gonfia e ....di dice strilla fa un verso strano come se strillasse Prova e facci sapere ciao silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
24/05/2012, 16:49 |
|
|
Milo
|
Solitamente la chioccia da molto meno problemi rispetto all'incubatrice ci sono pero' dei piccoli accorgimenti per avere un ottimo risultato. Per prima cosa la chioccia deve stare in un posto sicuro, lontano da cani o gatti ed altri animali che potrebbero infastidirla o addirittura ucciderla, deve stare lontana dalle altre galline che potrebbero scacciarla dal nido per deporvi le loro uova o magari potrebbero deporvi altre uova mentre lei stessa continua la cova con un risultato a dir poco caotico. Quindi se la vostra chioccia non ha un posto tranquillo e pensate che possa essere in pericolo potete spostarla con tutto il nido e le uova ma dovete farlo di notte e al mattino difficilmente abbandonerà le uova. Nel periodo della cova la chioccia uscirà poche volte per nutrirsi per fare i suoi bisogni e per bagnarsile piume quindi se vogliamo agevolare il suo lavoro possiamo mettergli a disposizione del mangime e acqua a volonta' in un recipiente basso in modo che se vuole puo anche saltarci dentro. Una volta schiusi i pulcini la chioccia avra' bisogno di un posto al sicuro per tenere i suoi piccoli, io preferisco tenerli a terra con della paglia in modo che i pulcini saranno protetti in basso dalla paglia e in alto dal calore della chioccia. Nei primi giorni di vita i pulcini sono delicatissimi e indifesi quindi la chioccia si prendera' cura di loro difendendoli anche a costo della vita ma cerchiamo di evitare questo creando un abitat sicuro, se non riuscite potete mettere i pulcini e la chioccia in una gabbia grande che li protegga. Anche nella gabbia ricordate che i pulcini non devono mai tenere a terra i piedini che potrebero essere rosicchiati dai topi attraverso la rete. nei primi 3/5 giorni di vita i pulcini mangiano pochissimo quindi fate piu attenzione alla temperatura che al resto. Questo e' quanto posso dirvi relativamente alla mia esperienza.
|
24/05/2012, 17:02 |
|
|
cinic
|
molto bella...sembra una statuina di porcellana.hai anche il gallo?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
24/05/2012, 18:08 |
|
|
Sarmucino
|
grazie mille Cinic, il gallo del mio pollaio è un siciliano nero
|
24/05/2012, 20:45 |
|
|
cinic
|
Sarmucino ha scritto: grazie mille Cinic, il gallo del mio pollaio è un siciliano nero non metterti a ridere,ma non so come sia un gallo siciliano anche forse non è in tema....me la metteresti una foto?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
24/05/2012, 21:48 |
|
|
cinic
|
mi è venuto in mente che la foto del gallo non sarebbe fuori tema.....qui parlate sempre delle mamme chiocce,ma ai papà galli non ci pensate? senza di loro non ci sarebbero schiuse
|
24/05/2012, 21:49 |
|
|
Sarmucino
|
ecco il mio gallo siciliano!
Allegati:
sic3.JPG [ 89.94 KiB | Osservato 1231 volte ]
|
24/05/2012, 22:03 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
24/05/2012, 22:05 |
|
|