hai fatto benissimo. L'importante è che nella rete la chioccia abbia cibo e acqua, ti consiglio di levare la tinozza o i pulcini in caso finirebbero per affogarci. Per il resto tutto ok l'unico consiglio fa passare la luna nera di lunedì perchè dicevano i vecchi che i pulcini quando nascono hanno poi difficoltà a rompere il guscio se nati con luna nuova.
grazie per la risposta! mi sa che le mie previsioni sono state fin troppo ottimistiche, la gallina è stata tutto il giorno a pascolare però è una nuova arrivata e bisogna avere pazienza!
la prima cosa importante è che la chioccia non deponga uova, poi beh si dovrà ambientare perchè non sempre si accova dove uno vorrebbe...nè nei tempi che uno vorrebbe...
si di solito si. a volte le galline fanno le uova anche per i campi dove trovano un pò di frasche. Comunque se la gallinella s'accova in uno dei due nidi lasciala lì per un paio di giorni e poi la sposti preferibilmente di notte nel nido che vuoi tu
grazie x le informazioni preziose. vedremo se il fatto che l'abbia appena comprata vorrà dire che mi farà aspettare chissà quanto prima di cominciare a covare. quando ho comprato la siciliana già faceva le uova e appena l'ho portata nel mio pollaio ci ha messo un mese per tornare a rifare le uova, spero che con la cova non ci sia lo steso meccanismo di adattamento
Ecco qui la foto del pulcino....delle altre tre uova non se ne sono schiuse nemmeno una e sono passati tre giorni dall'unica nascita. La gallina cova ancora le uova ma spesso se ne dimentica. Dite di buttarle?
kikkirikki ha scritto:Ecco qui la foto del pulcino....delle altre tre uova non se ne sono schiuse nemmeno una e sono passati tre giorni dall'unica nascita. La gallina cova ancora le uova ma spesso se ne dimentica. Dite di buttarle?
hai provato a far la speratura? almeno sai se i pulcini sono ancora vivi o no
ragazzi a volte penso che la natura si prenda gioco di me ho comprato la chioccia ma nemmeno guarda il nido...ho 4 galline e 2 nidi ma tutte fanno le uova sullo stesso nido, adesso la siciliana ogni ora si fa 15 minuti a covare...ciò potrebbe dissuadere la chioccia dal cominciare a chiocciare??? che faccio? posiziono qualche uovo anche nell'altro nido che è sempre vuoto per avere due nidi chiocciabili?
Sì la speratura l'ho fatta, e le uova sono tutte e tre scure, ma come capisco se sono vivi e potranno schiudere o se i pulcini sono morti nelle uova?(non sono molto pratico )