Generalev ha scritto:mi chiedevo se c'è un periodo in cui le galline iniziano a chiocciare o è indifferente...
ciao, il periodo 'giusto' dovrebbe essere questo: la primavera. appena hanno deposto un certo numero di uova, si dovrebbero acchiocciare. questo per lo meno le galline predisposte alla cova: nanette ibride, cocincine, moroseta, etc.
TONIO76 ha scritto:CIAO A TUTTI, IERI POM. SI SONO INCOMINCIATE A SCHIUDERSI LE UOVA E STAMATTINA BRUTTA NOTIZIA,COSA E' SUCCESSO QUALCUNO SA DARMI UNA RISPOSTA,ANCHE SE SECONDO ME E' COLPA DELLA MIA NANETTA CHE NON LE HA COVATO BENE.SU 10 UOVA 1 PULCINO NATO MA LO VEDO SOFFERENTE,5 BUCATI CON BECCO E ZAMPE DA FUORI MA MORTI E 4 INTERI MA MORTI DENTRO.NON SO IL PROBLEMA PERCHE' NELLO STESSO RICOVERO QUESTO MESE HO AVUTO 14 NASCITE DA TRE NANETTE.RISPETTO ALLE ALTRE PERO QUESTA QUA LA VEDEVO SEMPRE GIRONZOLARE..SARA' QUELLO IL PROBLEMA,SPERIAMO CHE ALMENO IL NATO SI SALVI
CIAO A TUTTI ,SILVIA TI RICORDI LA GALLINA CHE NON HA COVATO BENE? BE ORA SONO DUE GIONI CHE SI E' MESSA SOTTO UN UOVO DI PLASTICA ,LA DIFFERENZA CHE LE ALTRE CHE COVANO SI ARRUFFANO E TI BECCANO MENTRE LEI SEMBRA ACCETTARE LE CARE E FARSI VEDERE SOTTO,PERO IO NON MI FIDO E AL MOMENTO NON LE HO MESSO LE UOVA SOTTO ,VOI CHE NE DITE? GRAZIE
salve,da sta mattina una delle mie galline più vecchie si e messa nella cesta dove all'interno c'erano 3 uova, per tutto il giorno non si è mossa da li, solo che arrivata la sera si è alzata ed è andata a dormire sul posatoio, le uova le ho lasciate li.Secondo voi puo essere che voglia covare????
volevo sapere ogni quanti giorni si alzano per sgranchirsi le vs galline. la mia orpington è alla prima cova e si è alzata il terzo giorno e oggi è l'undicesimo. è come in trance... naturalmente le somministro da mangiare e da bere.
ma come ogni quanti giorni....? Le chiocce devono alzarsi più volte ogni giorno! per nutrirsi, defecare e camminare un pò. é sbagliato dare cibo e acqua vicino alla chioccia in modo che lei si nutra senza alzarsi, il cibo deve essere lontano così che lei sia stimolata ad alzarsi. Se poi sei sicura che la chioccia non si alza per giorni, ogni tanto toglila tu dalle uova.
marcotu ha scritto::o ma come ogni quanti giorni....? Le chiocce devono alzarsi più volte ogni giorno! per nutrirsi, defecare e camminare un pò. é sbagliato dare cibo e acqua vicino alla chioccia in modo che lei si nutra senza alzarsi, il cibo deve essere lontano così che lei sia stimolata ad alzarsi. Se poi sei sicura che la chioccia non si alza per giorni, ogni tanto toglila tu dalle uova.
Quoto,le mie si alzano tutti i giorni a mangiare bere e fare i bisogni non mettergli da mangiare e bere vicino altrimenti non si alzano mai