|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Bagnetto di terra
Allegati:
20210813_175344.jpg [ 77.43 KiB | Osservato 410 volte ]
20210813_175332.jpg [ 62.96 KiB | Osservato 410 volte ]
|
18/08/2021, 13:13 |
|
|
|
|
Taniadi
Iscritto il: 14/03/2020, 19:09 Messaggi: 359 Località: Baveno Lago Maggiore
|
ilPolloRuspante ha scritto: Bagnetto di terra Bellissimi !!
|
18/08/2021, 14:15 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: La mia scaccia tutte, tranne una che riesce a sottometterla. Io non mi preoccupo troppo, visto che è da circa 20 giorni che escono e le galline non hanno mai fatto nulla ai piccoli. Solo attenta che non ci siano posti dove i pulcini si potrebbero bloccare. Perché la chioccia, a costo di proteggere il gruppo, ne abbandona uno L'altro giorno la chioccia è entrata con i pulcini nel recinto delle galline, poi è uscita portandosene dietro quattro, perché uno si era bloccato nell'angolo di rete, dove non riusciva a capire come uscire. La chioccia inizialmente si è arrabbiata e ha cercato di farlo uscire, ma poi gli altri si sono allontanati e lei li ha seguiti, lasciando lì il piccolo di cocincina nana (detto, da mio figlio piccolo, Willy) a pigolare. L'ho salvato io, ma se non me ne fossi accorto e se la gallina ultima in gerarchia fosse stata lì dentro (unica interessata ad attaccare i pulcini, ma che viene continuamente beccata dalla chioccia) sarebbe potuto morire. Ora ci sto più attento. Comunque, i piccoli crescono, hanno ormai 24 giorni e hanno piume dappertutto, tranne che in testa. La madre incomincia a stare meno con loro (quando escono loro spesso si allontanano di molto, e la chioccia li lascia andare) e ad essere più impaziente di uscire. Credo che fra poco li abbandonerà. Farò loro un piccolo ricovero, in modo che abbiano più spazio per razzolare nel recintino, perché ora la casetta occupa molto. Tu cosa hai usato? Quando la chioccia li abbandona non li faccio più uscire, se non in un piccolo recinto separato, perché, non avendo la gallina che li difende, sarebbero preda del bullismo e dei rapaci e corvidi, che da me abbondano. Cavoli, io credevo che una volta che avevano un mese potessero essere meno fragili, e che le altre galline non li avrebbero più guardati molto... Io quando la chioccia deciderà di lasciarli la farò tornare nel pollaio principale. Per ora lei è con i pulcini in un pollaietto mini che ho preso l'anno scorso. Ha una zona alta dove c'è il posatoio e un nido per la deposizione che lei usa per dormire con sotto i pulcini e sotto c'è lo spazio per razzolare. Certo è piccolo, misura due metri emmezzo per uno emmezzo lo spazio sotto. Per questo non vedo l'ora di poterli fare uscire più spesso ma ho davvero paura che le galline possano fargli del male... Quando la chioccia tornerà al suo pollaio con le altre, farò restare i pulcini dove sono. Spero che sia più tardi possibile, così che siano abbastanza grandi da badare a se stessi.
|
18/08/2021, 14:30 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Io ho visto gente che unisce i pulcini alle galline quando hanno 1 mese e mezzo di vita. Può essere fatto?
|
18/08/2021, 18:00 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Io ho visto gente che unisce i pulcini alle galline quando hanno 1 mese e mezzo di vita. Può essere fatto? Sarebbe interessante saperlo. C'è qualcuno di esperto in ascolto che può risponderci?
|
18/08/2021, 18:28 |
|
|
Taniadi
|
Buon giorno, ho letto sul forum un po di cose sull'argomento ed ho capito sostanzialmente che la cosa più sicura sarebbe unire i pulcini al resto del pollaio verso il quarto mese, quando sono abbastanza grandi per cavarsela. Oppure inserirli prima ma di modo che siano separati da una rete per un mesetto. Io quando faccio uscire la chioccia con i pulcini devo chiudere le mie due ovaiole, così può stare tranquilla, farsi il bagno di sabbia e sgranchirsi, altrimenti sarebbe sempre sotto attacco e che stress... ! Tra l'altro il pollaio in cui sta con i pulcini misura 50 cm per un metro emmezzo, ieri mi sono sbagliata e ho scritto il doppio delle misure. Quindi ha davvero bisogno di sgranchirsi povera. Mi sto rendendo conto che le ovaiole comuni sono molto più aggressive delle galline di razza, sarà un difficile inserimento il mio immagino.....
|
19/08/2021, 10:32 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Io di galline ne ho inserite diverse, e posso dirti che le più aggressive sono le ultime in gerarchia. Non vogliono perdere il posto, forse, fatto sta che la "regina" e le più in alto danno qualche beccata veloce, le ultime sono terribili. Le metti di notte, ma serve fino ad un certo punto. L'inserimento stressa non solo le galline, ma anche noi. Stai attenta che non ci sia sangue, altrimenti le galline beccano fino ad uccidere. Io penso che li inserirò il 3 mese. Per la gabbia, non riesci ad allargarla? Perché quando i pulcinotti non hanno più la chioccia, se escono sono preda facile di tutti gli animali selvatici, quindi dovrebbero stare chiusi al sicuro. I miei hanno 3 mq di recinto, e li faccio uscire tutti i giorni, quando crescono lo allargo un pochetto. Comunque, le cocincine cominciano già ad arrotondare il codino Mentre l'ibrido svolazza dappertutto come un matto lo vedi sempre sul tetto della casetta, sui rami dei cespugli o in mezzo all'orto che svolazza avanti e indietro. I colori dovrebbero essere: Cocincine: una o due argento orlata nera, una o due nere, una grigio perla. Ibrido: bianco con piumette nere sulla coda (forse è un gallo, ma è ancora presto per dirlo). Ho visto le foto delle colorazioni... bellissime, mi piacciono moltissimo le argento orlate nere. La grigio perla stupenda, la nera più semplice ma altrettanto bella.
|
19/08/2021, 11:10 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Io di galline ne ho inserite diverse, e posso dirti che le più aggressive sono le ultime in gerarchia. Non vogliono perdere il posto, forse, fatto sta che la "regina" e le più in alto danno qualche beccata veloce, le ultime sono terribili. Le metti di notte, ma serve fino ad un certo punto. L'inserimento stressa non solo le galline, ma anche noi. Stai attenta che non ci sia sangue, altrimenti le galline beccano fino ad uccidere. Io penso che li inserirò il 3 mese. Per la gabbia, non riesci ad allargarla? Perché quando i pulcinotti non hanno più la chioccia, se escono sono preda facile di tutti gli animali selvatici, quindi dovrebbero stare chiusi al sicuro. I miei hanno 3 mq di recinto, e li faccio uscire tutti i giorni, quando crescono lo allargo un pochetto. Comunque, le cocincine cominciano già ad arrotondare il codino Mentre l'ibrido svolazza dappertutto come un matto lo vedi sempre sul tetto della casetta, sui rami dei cespugli o in mezzo all'orto che svolazza avanti e indietro. I colori dovrebbero essere: Cocincine: una o due argento orlata nera, una o due nere, una grigio perla. Ibrido: bianco con piumette nere sulla coda (forse è un gallo, ma è ancora presto per dirlo). Ho visto le foto delle colorazioni... bellissime, mi piacciono moltissimo le argento orlate nere. La grigio perla stupenda, la nera più semplice ma altrettanto bella. Wow, che spettacolo che devono essere ! Le mie araucane sembrano galline, il che probabilmente indica che saranno chiare di piumaggio anche se una ha delle zone più scure sul dorso, però io non ho idea di come si chiami la colorazione esatta, anche s era è troppo presto forse. Comunque gli farò un recinto così potranno muoversi fuori ma stare al sicuro, quando non ci sarà più la chioccia. Anche io non credo che le inserirò prima del terzo ma anche quarto mese. Se fossero tuttie femmine ( sarebbe un sogno) vorrei che rimanessero li per appollaiarsi la notte, che considerassero quel pollaio come il loro e poi razzolerebbero all'aperto insieme alle altre per tutto il giorno. Vorrei che facessero questo, il giardino è grande e non dovrebbero infastidirsi. Chissà se sarà possibile....
|
19/08/2021, 11:22 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Credo possa funzionare, c'è gente che lo fa.
Per le colorazioni, aspetta le ali, poi guarda sul sito della FIAV i nomi delle colorazioni delle razze
|
19/08/2021, 11:47 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Credo possa funzionare, c'è gente che lo fa.
Per le colorazioni, aspetta le ali, poi guarda sul sito della FIAV i nomi delle colorazioni delle razze Grazie!
|
19/08/2021, 11:52 |
|
|