|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Ma è sfortuna questa?! Oggi sono andato a vedere, e la harco si era riacchiocciata! Ho aspettato un po' per vedere se teneva, ma le altre l'hanno disturbata e si è alzata Possibile!? Secondo me come chioccia sarebbe scadente, se per ogni nonnulla abbandona così... Quando le cocincine nane crescono ci pensano loro
|
08/08/2021, 16:02 |
|
|
|
|
Taniadi
Iscritto il: 14/03/2020, 19:09 Messaggi: 359 Località: Baveno Lago Maggiore
|
ilPolloRuspante ha scritto: Ma è sfortuna questa?! Oggi sono andato a vedere, e la harco si era riacchiocciata! Ho aspettato un po' per vedere se teneva, ma le altre l'hanno disturbata e si è alzata Possibile!? Secondo me come chioccia sarebbe scadente, se per ogni nonnulla abbandona così... Quando le cocincine nane crescono ci pensano loro Si vede che è indecisa !
|
08/08/2021, 18:24 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Prima, mentre erano tutte fuori, la chioccia e un'altra gallina si sono messe a fare il bagno di terra vicine. La gallina era perplessa, con tutti i pulcini che le ronzavano attorno. Ad un certo punto si è alzata e se ne è andata Prima ho pulito gli abbeveratoi. Con questa storia dei pulcini avevo trascurato la pulizia nel pollaio. Ma ho imparato la lezione. Ho passato due ore per pulire la lettiera, un'altra ora per rivoltare e rastrellare il recinto, e un'altra ora per raschiare via la sporcizia dagli abbeveratoi Non so perché, forse conta anche il fatto del gallo mancante, ma quando vado al pollaio mi trasmettono (gli animali) una brutta sensazione, di ansia e di preoccupazioni. Qualcuno sa cosa potrebbe essere a provocare quest'aria "nociva" all'interno del pollaio? Stress? Topi?
|
08/08/2021, 20:38 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Prima, mentre erano tutte fuori, la chioccia e un'altra gallina si sono messe a fare il bagno di terra vicine. La gallina era perplessa, con tutti i pulcini che le ronzavano attorno. Ad un certo punto si è alzata e se ne è andata Prima ho pulito gli abbeveratoi. Con questa storia dei pulcini avevo trascurato la pulizia nel pollaio. Ma ho imparato la lezione. Ho passato due ore per pulire la lettiera, un'altra ora per rivoltare e rastrellare il recinto, e un'altra ora per raschiare via la sporcizia dagli abbeveratoi Non so perché, forse conta anche il fatto del gallo mancante, ma quando vado al pollaio mi trasmettono (gli animali) una brutta sensazione, di ansia e di preoccupazioni. Qualcuno sa cosa potrebbe essere a provocare quest'aria "nociva" all'interno del pollaio? Stress? Topi? Io non ho galli, non ho idea se la loro presenza porti più tranquillità al gruppo. Può essere che devono ora adeguarsi alla presenza di nuovi pulcini nell'ambiente? E quindi ristabilire una nuova gerarchia?
|
09/08/2021, 16:01 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Più che altro, secondo me sono una serie di cose che non funzionano. Forse la trascurata pulizia(da ora tutte le settimane, prometto), forse qualche topo che le disturba, non lo so. Però i pulcini sono in un altro recinto, quindi non credo abbiano problemi con loro. Non so. Per ora cerco di risolvere queste cose in tutti i modi. Poco tempo fa, quando entravo, era solo atmosfera di tranquillità. Ora no.
I pulcini crescono bene?
|
09/08/2021, 16:09 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Più che altro, secondo me sono una serie di cose che non funzionano. Forse la trascurata pulizia(da ora tutte le settimane, prometto), forse qualche topo che le disturba, non lo so. Però i pulcini sono in un altro recinto, quindi non credo abbiano problemi con loro. Non so. Per ora cerco di risolvere queste cose in tutti i modi. Poco tempo fa, quando entravo, era solo atmosfera di tranquillità. Ora no.
I pulcini crescono bene? Speriamo che passi. I pulcini crescono bene, non vedo l'ora di fargli fare un giro in giardino. Ma finché la chioccia non prova lei ad uscire credo non sia il momento. Sono talmente piccini. Ora mi sono rimaste tre galline in tutto con la chioccia quindi vedere in giro anche loro renderà il pollaio un pochino più serio
|
09/08/2021, 21:15 |
|
|
ilPolloRuspante
|
I miei ormai non son più pulcini, crescono rapidi rapidi... Hanno finito le ali, ora sono alle zampe (per le nanette), alla coda e cominciano la schiena. Iniziano a stare anche lontani diversi metri dalla chioccia, e fanno lotte tra loro (forse uno, per come si batte, è un futuro galletto, se l'unico è fortunato, altrimenti tengo il cocincina e lui va in pentola o lo vendo). Mi razziano l'orto spesso, fuggendo dalla madre
|
10/08/2021, 8:00 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: I miei ormai non son più pulcini, crescono rapidi rapidi... Hanno finito le ali, ora sono alle zampe (per le nanette), alla coda e cominciano la schiena. Iniziano a stare anche lontani diversi metri dalla chioccia, e fanno lotte tra loro (forse uno, per come si batte, è un futuro galletto, se l'unico è fortunato, altrimenti tengo il cocincina e lui va in pentola o lo vendo). Mi razziano l'orto spesso, fuggendo dalla madre Mamma mia come crescono rapidamente . Tra poco forse potrai anche capire se sono maschi o femmine. Io chiederò aiuto sul forum per capirlo altrimenti dovrò aspettare che siano adulti.... credo di non capirlo altrimenti. Non sono affatto esperta .
|
10/08/2021, 13:41 |
|
|
ilPolloRuspante
|
I pulcini come vanno? Sono già usciti a pascolare?
|
13/08/2021, 8:55 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: I pulcini come vanno? Sono già usciti a pascolare? Ciao Pollo! I pulcini vanno bene, sono scesi insieme alla chioccia sotto il nido, dove c'è un ampio spazio in cui razzolare ma rimangono protetti all'interno della rete. La rampa peer scendere è abbastanza ripida e hanno avuto qualche difficoltà all'inizio ma subito dopo hanno capito ed ora ogni mattina scendono. Non li ho ancora fatti uscire in giardino, perchè mi sembrano ancora troppo piccoli. Sopratutto la moroseta è davvero minuscola Aspetterò che si irrobustiscano un attimino in fondo non hanno ancora una settimana . Per il resto procede tutto bene
|
13/08/2021, 9:29 |
|
|