|
galline che chiocciano.....
Autore |
Messaggio |
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Forse sta spendendo troppe energie per la cova. Prova a darle un mangime maggiormente proteico. Io davo pulcini 1 periodo.
|
03/08/2021, 18:25 |
|
|
|
|
Taniadi
Iscritto il: 14/03/2020, 19:09 Messaggi: 359 Località: Baveno Lago Maggiore
|
ilPolloRuspante ha scritto: Forse sta spendendo troppe energie per la cova. Prova a darle un mangime maggiormente proteico. Io davo pulcini 1 periodo. Grazie Pollo , provo !
|
03/08/2021, 20:33 |
|
|
boscoverde
Iscritto il: 17/08/2013, 16:17 Messaggi: 3159 Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
|
E' normalissimo, le chiocce perdono la colorazione rosso vivo dei bargigli in generale, diventa più chiaro, quasi spento come colore e naturalmente anche la cresta può penzolare, ma è tutto regolare.
|
04/08/2021, 9:29 |
|
|
Antonio08
|
Sono un nuovo utente del forum .In queste settimane una delle mie nanette stava facendo un uovo ogni due giorni per poi covare pero le stava facendo dietro un cassetta vicino la recinzione degli anatroccoli ,io avrei aspettato che finisse il ciclo di deposizione per farla covare in una gabbia anti predatore abbastanza grande .Ieri sono andato a vedere le uova ed erano sparite penso che siano state le cornacchie poiché non ho trovato gusci ,ora dovrò aspettare che ricomincia a fare le uova da capo
|
04/08/2021, 12:56 |
|
|
boscoverde
|
Antonio08 ha scritto: Sono un nuovo utente del forum .In queste settimane una delle mie nanette stava facendo un uovo ogni due giorni per poi covare pero le stava facendo dietro un cassetta vicino la recinzione degli anatroccoli ,io avrei aspettato che finisse il ciclo di deposizione per farla covare in una gabbia anti predatore abbastanza grande .Ieri sono andato a vedere le uova ed erano sparite penso che siano state le cornacchie poiché non ho trovato gusci ,ora dovrò aspettare che ricomincia a fare le uova da capo Certo dovrai aspettare che ricominci, ma se le farà di nuovo in quel posto potrebbero essere di nuovo predate. Potrebbe essere stata anche una volpe, non lascia tracce e porta con sé tutte le uova che preda. Anche i mustelidi (faine, donnole, martore) portano via le uova, mentre se fossero stati dei ratti o dei gatti avresti trovato dei pezzetti di guscio. Anche le gazze, ad esempio, rompono le uova sul posto.
|
04/08/2021, 17:02 |
|
|
Taniadi
|
boscoverde ha scritto: E' normalissimo, le chiocce perdono la colorazione rosso vivo dei bargigli in generale, diventa più chiaro, quasi spento come colore e naturalmente anche la cresta può penzolare, ma è tutto regolare. Grazie boscoverde, ora sono più tranquilla
|
04/08/2021, 18:47 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Antonio io avevo lo stesso problema e ho scoperto che di notte il riccio si intrufolava e faceva sparire le uova (di solito una o due). Da quando il tutto ha la rete a maglie strette e il ricovero (con nidi) è sopraelevato, non ho avuto più problemi.
Dobbiamo sfruttare il fatto che i nostri pennuti volano, i predatori ( tranne quelli alati), no.
Comunque i pulcini, di ormai 10 giorni, crescono bene. Stanno cambiando le piume. Il pulcini ibrido misterioso, stando alle ali, sarà bianco.
Sapete, una mia ibrida Harco si era quasi acchiocciata. Che sfortuna, ha smesso perché le altre l'hanno disturbata! Era sulle uova stamattina e stava facendo il verso tipico. Allora volevo metterle sotto le uova di mugellese, ma nulla, oggi le altre l'hanno schiocciata...
Se qualcuno conosce allevamenti che spediscono uova di Lakenfender, Vorwerk, Mugellese o Valdarno e me li segnalerebbe gli sarei molto grato. Quando le cocincine crescono sfrutterò questa cosa dell'acchiocciamento da cocincina, per prendere altre razze. Grazie!
|
04/08/2021, 19:40 |
|
|
Taniadi
|
ilPolloRuspante ha scritto: Antonio io avevo lo stesso problema e ho scoperto che di notte il riccio si intrufolava e faceva sparire le uova (di solito una o due). Da quando il tutto ha la rete a maglie strette e il ricovero (con nidi) è sopraelevato, non ho avuto più problemi.
Dobbiamo sfruttare il fatto che i nostri pennuti volano, i predatori ( tranne quelli alati), no.
Comunque i pulcini, di ormai 10 giorni, crescono bene. Stanno cambiando le piume. Il pulcini ibrido misterioso, stando alle ali, sarà bianco.
Sapete, una mia ibrida Harco si era quasi acchiocciata. Che sfortuna, ha smesso perché le altre l'hanno disturbata! Era sulle uova stamattina e stava facendo il verso tipico. Allora volevo metterle sotto le uova di mugellese, ma nulla, oggi le altre l'hanno schiocciata...
Se qualcuno conosce allevamenti che spediscono uova di Lakenfender, Vorwerk, Mugellese o Valdarno e me li segnalerebbe gli sarei molto grato. Quando le cocincine crescono sfrutterò questa cosa dell'acchiocciamento da cocincina, per prendere altre razze. Grazie! Ciao Pollo, non è detto che non ci riprovi a covare, magari tra un poco ci riproverà.
|
05/08/2021, 14:56 |
|
|
boscoverde
|
Taniadi ha scritto: [quote=
Se qualcuno conosce allevamenti che spediscono uova di Lakenfender, Vorwerk, Mugellese o Valdarno e me li segnalerebbe gli sarei molto grato. Quando le cocincine crescono sfrutterò questa cosa dell'acchiocciamento da cocincina, per prendere altre razze. Grazie! Ciao Pollo, non è detto che non ci riprovi a covare, magari tra un poco ci riproverà. [/quote] Ciao. Questo non è il periodo per la cova e la spedizione delle uova. Io mi rivolgerei ad allevatori che puoi trovare in zona, non farei troppo affidamento su quelli online. Fino a qualche anno fa, ce n'erano alcuni che le cedevano qui nel foro, c'è una sezione apposita per l'acquisto e la vendita uova, ma è poco frequentato ultimamente. Puoi scriverlo qua nella sezione polli se qualcuno è disposto a cedere/spedire uova delle razze che desideri. Comunque è davvero sconsigliato il viaggio con queste temperature e anche la cova dovrebbe avvenire a primavera o a settembre (caso mai), sapendo che cresceranno fra fine autunno e inizio inverno.
|
05/08/2021, 15:52 |
|
|
ilPolloRuspante
|
Beh certo, con questo caldo non me le faccio spedire, ma le vado a prendere io. Ma visto che la prossima primavera i pulcini saranno cresciuti, ci penserò l'anno prossimo
Se questa dovesse rimettersi, credo che andrò in fattoria a prendere delle uova miste o altre cocincine nane. Poi se c'è un gallo tra le mie farò riprodurre anche le mie nanette, o lo incrocio con le ibride.
Comunque, i pulcini, a giudicare dalle penne sulle ali saranno: una cocincina nana grigia, tre nere (di cui spero magari un galletto, per la riproduzione, visto che i miei galli non sono mai stati fortunati) e l'ibrido misterioso sarà bianco.
Domani farò far loro la prima uscita nei campi, credo.
|
05/08/2021, 16:20 |
|
|