Taky13 ha scritto:
Ciao..se noti la gabbia è divisa in due con un spezzo di rete..
Poi dipende anche dalle signore.. e dal loro carattere...
Io avevo diviso in due un gabbione per tenerci due moroseta che covavano: hanno fatto le pazze fino a che non le ho riunite, e si sono anche alternate e scambiate i posti nella cova, sempre con tanta tranquillità. Ora coccolano i loro pulcini con una tenerezza incredibile, serena, e sempre di comune accordo. La sera le trovo che formano un'unica chioccia (sono una grigia e una bianca) e i pulcini scelgono secondo il loro gusto sotto quali ali passare la notte.
Sono uno spettacolo difficilmente descrivibile per chi non ha la fortuna di vederle. Hanno anche accettato con la massima dolcezza i pulcini nati in incubatrice diversi giorni prima dei loro. Basta che qualcosa faccia "pio pio"... e per loro è già un figlietto da scaldare.
In più, in questi giorni ho scoperto una strana cosa: ho affidato dei pulcini di Marans ad una araucana che pur se costante e coscienziosa non ha visto nascere i pulcini delle sue uova. Quando ne ha sentito il pigolio è impazzita di gioia e sono diventati immediatamente i suoi piccoli. Ma la cosa più stranae è che il suo compagno, un araucano tranquillo e domestico, da quando ci sono i pulcini mi attacca violentemente se mi avvicino troppo a loro che, detto fra noi, rispetto a tutti gli altri pulcini che ho in questo periodo, sono dei veri teppistelli.
E sì che un caro amico mi aveva avvisato...