enkuz ha scritto:Buonasera a tutti, La mia americanina sta covando... da circa una settimana... Conviene farla la speratura oppure lasciamo fare alla natura?
Grazie. Durante il week-end provvedo con una foto.
Io lascio fare per disturbare meno possibile la chioccia
La speratura la farei comunque, per due motivi: il primo è per togliere le uova non feconde che potrebbero togliere spazio nel nido alle altre (dipende da quante ne sta covando), il secondo è che al momento della schiusa la chioccia potrebbe rimanere a covare uova che non schiuderanno, facendogli sprecare ulteriori energie...
Ho chiesto consiglio perchè la chioccia sta sempre nel nido... in questo primo periodo (è in cova da 1 settimana) ne mangia ne beve. Risulta un pò difficoltoso levarla da li... ho provato a spostarla per farla mangiare ma è tornata subito in cova. Mi sembrava il momento sbagliato per disturbarla...
Eventualmente, senza spostare le uova e con l'utilizzo di una lampada, posso fare lo stesso la speratura? In questo momento farei più velocemente.
enkuz ha scritto:Ho chiesto consiglio perchè la chioccia sta sempre nel nido... in questo primo periodo (è in cova da 1 settimana) ne mangia ne beve. Risulta un pò difficoltoso levarla da li... ho provato a spostarla per farla mangiare ma è tornata subito in cova. Mi sembrava il momento sbagliato per disturbarla...
Eventualmente, senza spostare le uova e con l'utilizzo di una lampada, posso fare lo stesso la speratura? In questo momento farei più velocemente.
Grazie
Sei proprio sicuro che non mangi e non beva da 1 settimana? Se così fosse sarebbe rischioso per la sua salute. Io avevo una chioccetta che lo faceva... dopo i primi 2 giorni in cui ho verificato che non usciva dal nido (mangime intatto, acqua limpidissima), ho preparato qualcosa a cui non sanno resistere: uovo sodo triturato. La prendi, la tiri fuori dal nido e glielo dai. Stai tranquillo che se vuole chiocciare nel nido ci torna di sicuro. Se non lo fa non è certo perché l'hai fatta mangiare. Alla mia davo anche da bere in bicchierino. E' servito farlo per 3/4 giorni, poi ho scoperto che usciva da sola a mangiare. Ma controllala. Sono così dedicate al loro impegno che alcune di loro si lascerebbero morire, piuttosto che lasciare il nido.
Una domanda: Ho lasciato uova (una decina per nido) per stimolare le galline alla cova. Ma quest'anno niente, sembrano non volerne sapere. C'è un modo per convincerle o decidono di testa loro quando è il momento?
Il caldo, la luce e il bel tempo in generale favorisce la cova. Le nanette e le moroseta covano anche in pieno inverno, almeno le mie. Io ho già diverse chiocce.
Infatti mi stupisce che nonostante sono in montagna qui abbiamo 20 gradi e lo scorso anno la prima a iniziato a giocare a febbraio con la neve. Quest'anno ancora nulla...